750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 febbraio 2012 1 27 /02 /febbraio /2012 11:05

Torte-salate 7770

 

Sono belle le cipolle, tutte, ma diciamo che ho una predilezione per quelle rosse. Perche? Perchè il loro colore è entusiasmante, così vivido, quando le apri sono così perfette all'interno, ogni strato al suo posto e il violaceo che si infrange con il bianco interno, compone una serie di cerchi concentrici bicolore.

La loro forma è anche interessante; quando poi abili mani, le intrecciano e formano una treccia decorativa sono proprio belle da appendere in cucina, fanno festa, fanno cibo e ricordo di tempi antichi in cui tutti avevano un orto dove seminarle e raccoglierle.

La schiacciata di sfoglia è sempre un piatto velocissimo e appetitoso, può essere considerato come un piccolo antipasto, oppure un buon secondo accompagnato da qualcosa di fresco e croccante  -un'insalatina primaverile con qualche semino di girasole, zucca, lino -  concludono l'insieme.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 torta come foto

 

 

1       rotolo di pasta sfoglia fresca

6       cipolle rosse medie

100  gr di formaggio a fette tipo Fontina, Gouda, Tilsit

         olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

 

 

Accendete il forno a 220° - 

Sbucciate le cipolle, tagliatele a rondelle e cuocetele brevemente in una pentola nella quale avrete aggiunto olio extravergine d'oliva.  Versatele non appena l'olio è caldo, salatele subito e copritele con un coperchio.   Cottura non più di 7' minuti.  Togliete dalla padella e lasciatele raffreddare

 

Stendete la pasta sfoglia su di una teglia o in una pirofila da forno, come preferite, adagiatevi sopra le fette di formaggio a totale copertura della superficie.  Riprendete le cipolle e versatele sopra al formaggio, anche qui coprite interamente lo strato sottostante.

 

Infornate per 25'-30' minuti max.  Sfornate e servite sia calda che fredda.

 

ENJOY!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca