750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 aprile 2023 2 11 /04 /aprile /2023 14:20

 

Una piacevole croccantezza insieme ad un'altrettanta piacevole cremosità, ecco le due qualità salienti di questa sfogliata ai carciofi.  E' un'ottima entrée, ma assolutamente anche un piatto unico che servito con un'insalata di contorno può "salvare" una cena in modo semplice ed elegante allo stesso tempo.

E' molto saporita e invitante, per niente difficile da eseguire. 

Ecco la ricetta.

Ingredienti

1  rotolo di pasta sfoglia 

1  confezione di cuori di carciofo surgelati, in alternativa, se preferite, 12 carciofi freschi.

1  confezione di Brie da 150 gr

100 gr di formaggio Masdamer

20   gr di farina 00

10   gr di burro

50   ml di latte

1     spicchio d'aglio 

1     cucchiaio di prezzemolo tritato 

1     cucchiaino di semi di sesamo e papavero

1     limone , eventualmente

mezzo bicchiere di vino bianco secco.

mezzo bicchiere di acqua

olio evo, sale e pepe q.b.

1 uovo 

2 cucchiai abbondanti di ricotta vaccina

 

Procedimento

Se decideste di usare i carciofi freschi procedete in questo modo.  Togliete i gambi e le foglie più esterne e dure, tagliate le estremità con le spine, pulite il cuore del carciofo dalla "barbetta", immergeteli in acqua acidulata con succo di limone e cuocete poi secondo la ricetta che segue. 

Se, al contrario, optaste per i carciofi surgelati, allora, in una padella antiaderente a bordi medi, versate l'olio evo, l'aglio e una punta di prezzemolo. Lasciate rosolare, poi aggiungete i carciofi, fate insaporire per pochi minuti, irrorate con vino bianco, salate e pepate, versate l'acqua a filo. Coprite e lasciate cuocere finchè non avrete dei carciofi morbidi e il liquido si sarà totalmente assorbito. Tenete da parte.

Nel frattempo, stendete la sfoglia su di una pirofila antiaderente ricoperta da carta da forno. ripiegate su se stessi i bordi perimetrali per circa 2 cm di larghezza.  Spennellate i bordi con l'uovo sbattuto e spolverateli con semi di sesamo e papavero.

A parte, in un tegamino antiaderente, sciogliete il burro, aggiungete la farina, formate un roux, versatevi i formaggi tagliati a dadini,  a cui avrete tolto la crosta preventivamente. Fateli sciogliere con l'aiuto di un poco di latte; portate a ebollizione e a completa fusione. 

Componete la torta: stendete sul fondo la ricotta, appoggiatevi i carciofi ormai freddi formando delle linee parallele. Irrorateli con la fonduta e infornate a 220° per 20 minuti circa. Il tempo che la sfoglia si dori. 

Sfornatela e servitela immediatamente!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca