750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Cinnamon rolls

10 Novembre 2020, 18:02pm

Pubblicato da Bettaroberta

 

Nel caso in cui vi dovesse avanzare un po' di pasta di pizza, potete trasformarla in cinnamon rolls.  Se invece, preferiste altrimenti, eccovi la ricetta per un impasto delizioso. Insisto, comunque, nel dire, che la pasta della pizza va bene lo stesso!

La ricetta

Ingredienti per 12 rolls

500 gr di farina bianca 00

250 cc di acqua (anche 300cc dipende dalla farina)

    1 goccio di panna fresca

    1 cucchiaio di zucchero 

    1 cucchiaino di sale

    1 bustina di lievito di birra disidratato

 150 gr di burro 

    2 cucchiaini abbondanti di cannella

    1 cucchiaino di polvere di chiodo di garofano

    3 cucchiai di zucchero di canna 

    glassa di zucchero a velo e albume

 

Procedimento

Sciogliete il lievito in un pochino d'acqua. Aggiungete la panna e lo zucchero. Preparate la farina e unite lievito, panna e zucchero, poi, poco per volta l'acqua. Formate una palla e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.  Nel frattempo, preparate la farcia. Mettete nella planetaria il burro e cominciate a lavorarlo fino a renderlo morbido. Unitevi lo zucchero di canna e impastate fino a formare una crema. Aggiungete la cannella e il chiodo di garofano in polvere.  A piacere, un pizzico di sale. 

Riprendete la pasta, stendetela a rettangolo su un foglio di carta da forno leggermente infarinato.  Spalmate su tutta la superficie la crema di burro aromatizzata.  Arrotolate il rettangolo nel senso della lunghezza. Otterrete un rotolo lungo, che taglierete in rotolini di circa 7 cm circa. Disponeteli in piedi, in una teglia rotonda rivestita di carta da forno. Lasciateli lievitare ancora per almeno 30' minuti. 

Infornate in forno caldissimo per 30' minuti e controllate la doratura. Estraete la teglia e capovolgete i rolls per cuocere anche la superficie inferiore. 

Toglieteli dal forno a cottura ultimata e cospargeteli con una glassa di zucchero a velo e albume.

Serviteli ancora caldi. 

Leggi i commenti

Pizza, patate, cipolle & pancetta

10 Novembre 2020, 17:31pm

Pubblicato da Bettaroberta

 

Mi conoscete ormai, alla pizza non resisto! Quindi, ogni tanto, ne preparo una con gli ingredienti che mi ritrovo a portata di mano. 
Questa, in particolare, è molto golosa: patate, cipolle & pancetta con un goccio di panna fresca, yummi!!!
La ricetta
Ingredienti per due pizze come foto
500 gr di farina bianca 00
250 cc di acqua (anche 300cc dipende dalla farina)
1           bustina di lievito di birra disidratato
2           cucchiai di olio d'oliva
1           cucchiaino di zucchero
1           cucchiaino di sale
1           barattolo di polpa di pomodoro
200 gr di mozzarella
  50 gr di parmigiano    
2          patate pasta gialla di media grandezza
2          cipolle dorate - piccole
1          confezione di pancetta affumicata a cubetti
2          cucchiai di panna fresca
8          foglie di basilico per la polpa di pomodoro
1          pizzico di origano
            sale, pepe ed olio evo q.b.

Procedimento
 
Impastate la farina con l'olio, lo zucchero, il lievito, il sale e l'acqua.  Formate una palla, liscia ed elastica da porre a lievitare per almeno 1 h e 30 minuti. (Se aveste più tempo, meglio)

In una terrina versate la polpa di pomodoro, aggiungete le foglie di basilico spezzettate, l'origano, il sale, il pepe e l'olio d'oliva nella quantità di 2-3 cucchiai. Mescolate e regolate con sale a seconda del gusto.

Sbucciate le patate e le cipolle. Tagliatele a fettine, tenendole separate. In una padella antiaderente, versate un goccio d'olio e non appena caldo, aggiungete le fettine di cipolle. Lasciate rosolare un attimo, e non appena leggermente dorate, unitevi le patate. Salate, pepate e fate cuocere per 6' minuti. Togliete dal fuoco e tenete da parte.

Riprendete la pasta e stendetela su una teglia da forno.  Versatevi sopra la polpa di pomodoro, la pancetta, le patate e le cipolle. Infornate a forno caldissimo,  220° per almeno 20'. Togliete la pizza dal forno, aggiungete la mozzarella, il parmigiano e lasciate cadere a goccia, qua e là la panna fresca. Rimettete in forno e cuocete per altri 10 minuti almeno, fino a che i formaggi non si siano sciolti e ben coloriti. 
Sfornate e servite caldissima.
 

Leggi i commenti