750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 dicembre 2023 5 29 /12 /dicembre /2023 06:51

Dopo le feste di Natale spesso rimangano avanzi di arrosti che circolano per casa. Naturalmente la cosa più semplice per utilizzare questo cibo è quella di fare delle polpette. Vero, ma esiste anche una variante un po' più "simpatica" che si può rendere anche "elegante" attraverso una copertura con una pasta interessante, friabile e saporita.  E' la versione del polpettone in crosta che vi presento oggi. 

Ingredienti

500 gr di carne cotta e mista (nello specifico io ho usato: arrosto di anatra, maiale, pollo, fegatini di pollo)

2     cucchiai di frutta secca mista a piacere 

1     cucchiaio di uvetta sultanina

3     fichi secchi

1     uovo

1     mezzo bicchiere di latte/acqua

3     fette di pane in cassetta ammollate nel latte/acqua

1     rametto di timo 

       sale, pepe e spezie a piacere

Per la pasta 

375 g farina (tipo 55),

225 g burro,

1.5 uova,

38 g acqua,

7 g sale fino

 

Procedimento


Versate la farina e le uova nel robot da cucina quindi mescolatele. In una padella fate sciogliere il burro con l'acqua e il sale. Sbattete delicatamente per ottenere il burro montato. Aggiungete poi il composto poco per volta al robot e continuate a mescolare fino a quando il tutto sarà omogeneo. Togliete l'impasto dal robot e stendetelo su una teglia ricoperta di carta da forno. Stendete l'impasto più volte per conferirgli un aspetto liscio. Lasciate riposare al freddo, meglio se in frigor.

Per la farcia

Tritate le carni ottenendo un composto abbastanza fine. Aggiungete il pane ammollato nel latte e ben strizzato, le foglioline di timo, le uova, sale e pepe quanto baste, spezie a piacere. Mescolate il composto fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. 

Riprendete la pasta e rivestite uno stampo da plum cake con carta da forno. Inserite la pasta a totale copertura dello stampo facendo fuoriuscire un poco i quattro bordi superiori.  Incominciate a riempire lo stampo con la carne, fatene un primo strato su cui verserete a pioggia la frutta secca, l'uvetta ed i fichi. Ricoprite con un altro strato di carne e così via fino ad esaurimento ingredienti. 

Chiudete il tutto con uno strato di pasta. Sigillate tutti i bordi e fate tre fori sulla superficie affinchè il polpettone "sfiati". Decorate il top con ritagli di pasta e cuocete 20/25 minuti a forno caldo, 220° .  Dopo i primi 15' minuti, controllate la doratura. Se ben composta, togliete la "pie" dallo stampo, capovolgetela con attenzione, per non romperla, e fatela dorare totalmente. 

Servite tiepida, meglio se fredda con insalata, mostarda di Modena, e quello che più vi piace. 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca