750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 maggio 2023 3 31 /05 /maggio /2023 17:42

 

Ogni tanto è bene ritornare alle cose super semplici che danno la possibilità di assaporare qualcosa di gustoso e nutriente sebbene molto economico. 

Mi riferisco alle patate e alle cipolle che sono due ingredienti ottimi e basilari nelle cucine contadine. 

Ho deciso di offrirle a degli amici che avevano alcune ristrettezze alimentari e che hanno apprezzato una versione "gourmand" di una schiacciata contadina...

La ricetta

Ingredienti per una schiacciata 

 

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

4 patate grandi a pasta gialla

3 cipolle bianche, piatte

salvia, rosmarino a piacere

1 noce di burro 

1 paio di cucchiai di olio evo 

sale e pepe q.b. 

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

 

Procedimento

Sbucciate le patate e le cipolle. Tagliatele finemente. In un'ampia padella antiaderente versate olio, burro ed erbe aromatiche. Fate rosolare un attimo e aggiungete le cipolle. Imbionditele un poco affinché sprigionino il loro sapore. Unite le patate, rosolate, salate e pepate. Coprite con coperchio e portate a cottura. Le patate dovranno essere morbide e le cipolle trasparenti. 

Nel frattempo, portate il forno ad una temperatura di 200°. Preparate le sfoglie ponendole su due teglie separate e incidendole trasversalmente come un reticolato senza andare a fondo pasta, solo superficialmente per ottenere un effetto a losanga.  Cospargetele con Parmigiano Reggiano ed infornatele per 10' il tempo della doratura.  Togliete la prima e ponetela su un piatto da portata. Distribuite al suo interno il ripieno di patate e cipolle. Coprite con la seconda sfoglia. Servite caldissimo. 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca