750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Biscotti alle gocce di cioccolato e miele...

22 Novembre 2013, 15:17pm

Pubblicato da Bettaroberta

Immagine 018

 

Sembrano i cantucci ma non lo sono.   Sono simili solo nella forma, ma non nel sapore. Assolutamente senza l'ombra di una mandorla, arricchiti dalle gocce di cioccolato e da un poco di miele millefiori, sono croccanti, dolci ma non troppo e cioccolatosi al punto giusto.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per  1 kg di biscotti circa

 

450  gr di Farina 00

230  gr di zucchero semolato

   35 gr di miele

100 gr di gocce di cioccolato fondente

     3  uova intere

     1  tuorlo d'uovo

     1  bustina di lievito vanigliato

     1  pizzico di sale

     1  bustina di vanillina

     1  gocce di essenza di Rhum a piacere (parecchie)

 

Procedimento

 

Miscelare la farina e il lievito. Impostare il forno a 180°. Montare tre uova intere e un tuorlo con lo zucchero e il miele, nonchè l'essenza di rhum, vanillina e sale. Aggiungere la farina miscelata, mescolare e in ultimo versare le gocce di cioccolato.  Foderate due teglie con carta da forno e preparate dei filoncini di pasta alti un centimetro e larghi due.

Metteteli in forno a 180° per 15' minuti.  Toglieteli dal forno e tagliateli a losanghe. Rimetteteli in forno per 10 minuti afffinchè si biscottino. Sfornare e lasciare raffreddare. 

ENJOY!

 

Leggi i commenti

Tortini di mandorle, amaretti e noci...

16 Novembre 2013, 14:05pm

Pubblicato da Bettaroberta

Torte-dolci 0483

 

Questi mini-tortini, un bocconcino e via, sono il risultato di un "pastiche" cioè di un miscuglio di ingredienti che avevo in casa.  Un poco di tutto per finire quel che c'era ed avere qualcosa di "nuovo" da offrire.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per  35 mini-tortini

 

250 gr di sfarinato di amaretti

200 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

140 gr di yogurt naturale

180 gr di burro sciolto

1      bustina di lievito per dolci

  50 gr di mandorle tritate

  70 gr di noci tritate

     4 cucchiaiate abbondanti di latte condensato

180 gr di zucchero

        gocce di essenza di vaniglia

        un pochino d'acqua tiepida

 

 

Procedimento

 

Tritare al mixer gli amaretti fino a ridurli in farina.  Disporli in una terrina a bordi alti, aggiungere la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, lo yogurt, il burro sciolto (già raffreddato, non caldo), il latte condensato, noci e mandorle tritate, l'essenza di vaniglia.  Mescolare il tutto e se il composto risulta troppo denso, diluirlo con un pochino di acqua calda.

Ungere gli stampini e spolverarli di farina, disporre al loro interno il composto, infornare in forno caldo a 180° per 15' minuti circa. Sfornare, togliere dagli stampini, lasciare raffreddare e poi cospargere di zucchero a velo.

ENJOY

 

Leggi i commenti

Terrina di patate e funghi al forno...

8 Novembre 2013, 07:03am

Pubblicato da Bettaroberta

Immagine 013

 

E' molto croccante in superficie, le patate formano una crosticina dorata che nasconde un sottostante livello di morbidosi funghi e altrettante succulenti patate.   Direi che possa essere considerata anche come piatto unico, ma pure come un gustoso contorno ad una bistecca altrettanto portentosa.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

600 gr di funghi misti (anche surgelati)

6      patate rosse di media grandezza

1      spicchio d'aglio

1      cucchiaio di soffritto misto (cipolla, sedano, carota)

1      foglia d'alloro

5-6  fette di formaggio tipo fontina

        olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Pelate e tagliate a fette sottili le patate. Immergetele in acqua fredda.   In una pentola antiaderente scaldate l'olio, l'aglio, il soffritto, l'alloro.  Unite i funghi, salate e pepate e portate a cottura.

Rivestite una terrina a bordi alti con carta da forno.  Adagiate un primo strato di patate, salate leggermente, versate una cucchiaiata abbondante di funghi e ponetevi sopra il formaggio a fette.  Rifate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e chiudete la terrina con le patate, sulle quali verserete l'ultimo parte restante del sugo di funghi (solo l'olio, niente funghi, perchè altrimenti brucerebbero).   Coprite la terrina con carta d'alluminio e passate in forno per almeno 30minuti trascorsi i quali controllerrete la cottura delle patate.  Se a buon punto, togliete il foglio di copertura e lasciate colorire sotto il grill per altri 5-6 minuti.

Servite bollente e... ENJOY

Leggi i commenti