750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 settembre 2012 4 13 /09 /settembre /2012 08:03

Risotti 0275

 

 

 

Prima di mangiare ho bisogno di vedere cosa c'è nel mio piatto. E' proprio vero che prima si mangia con gli occhi e poi con la bocca.  Ho necessità di colore e poi naturalmente di sapore. Oggi,  verde e marroncino del bacon arrostito e croccante usato come contrasto. Semplice risottino agli spinaci, ma di un verde decisamente "speranza".

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

320 gr di riso Carnaroli

1          cucchiaio di soffritto misto

500 gr di spinaci (anche surgelati)

1          spicchio d'aglio

3          fette di formaggio tipo fontina

4          fette di bacon

            olio extravergine d'oliva, una noce di burro, sale e pepe q.b.

3          cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano

100     cc di vino bianco

500     cc di acqua bollente o brodo di carne a piacere

 

 

Procedimento

 

In una padella antiaderente scaldate l'olio e l'aglio, versate gli spinaci (sia che siano freschi o surgelati, versateli direttamente in padella senza lessarli.  Se sono freschi, la quantità deve essere maggiore, direi 1 kg; inoltre salateli immediatamente e copriteli con un coperchio. Cuoceteli per 8 minuti, giusto il tempo per ammorbidirli) e se surgelati cuoceteli per 12 minuti, fino a che la loro acqua sia ben assorbita. A fine cottura aggiungete le fette di formaggio che lasciarete fondere.  Prelevatene una quantità pari a 200 gr e frullatela per ottenere una purea. Tenetela da parte.

 

In una padella antiaderente e ben calda adagiate il bacon, fatelo rosolare coperto con un coperchio per evitare gli schizzi.  Salatelo e pepatelo, non appena ben rosolato, scolate il grasso e se ancora morbido rimettetelo in padella per ottenere la croccantezza voluta.  Raggiunto lo scopo, toglietelo dalla padella e tenetelo su un piatto di servizio, in caldo.

 

Preparate il riso: scaldate in una pentola a bordi alti, olio, burro e soffritto. Lasciatelo sudare, aggiungete il riso, tostatelo e sfumatelo con il vino bianco; a evaporazione dell'alcool, irrorate il riso con acqua bollente, salate e pepate.

Portate a cottura in 12-15 minuti, a 5 minuti dalla fine, aggiungete la purea di spinaci. Mantecate per bene e poi versate parmigiano e ancora una piccola noce di burro.

 

Servite il risotto ben caldo con chips di bacon e una spolverata di parmigiano che non guasta mai.

 

ENJOY!

Condividi post
Repost0

commenti

S
Che particolare che è! Bravissima come sempre. Segno la ricetta e lo provo!
Rispondi
B
<br /> <br /> Sei troooppooo buona!<br /> <br /> <br /> Grazie di essere passata di qui.<br /> <br /> <br /> A presto<br /> <br /> <br /> Bettaroberta<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca