Ultimi giorni di estate, molto ballerini, un giorno si muore di caldo, l'altro siamo tempestati da piogge torrenziali.... Con la temperatura più fresca, ne approfitto e accendo subito il forno per un piatto di una semplicità spaventosa, ma di una bontà altrettanto terrificante nel senso positivo del termine: pomodori ripieni di riso.
La ricetta
Ingredienti per 8 persone
8 pomodori ramati di uguale misura
300 gr di passata di pomodoro
280 gr di riso parboiled
basilico a profusione
timo, origano
1 cucchiaio di cipolla, sedano, carote tagliate a dadini
1 spicchio d'aglio solo se gradito
sale, pepe q.b.
olio con generosità
8 Mozzarelline (gocce di mozzarella), parmigiano reggiano
1 punta di cucchiaino di tabasco
Procedimento
Tagliate la calotta dei pomodori dalla parte tonda, non dal picciolo, scavateli, conservate la polpa tolta e i cappelli. Poneteli a testa in giù su un canovaccio a scolare.
Passate al mixer la polpa ricavata dai pomodori scavati. Trasferite il composto nello chinoise per evitare bucce e semi. Ponete il tutto in un'insalatiera e aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, il timo, l'origano, il sedano, la cipolla, la carota, l'aglio solo se vi piace, il tabasco, sale, pepe e olio con effettiva generosità.
Mescolate e lasciate insaporire a freddo per un paio d'ore. Trascorso tale tempo, aggiungete il riso crudo al composto. Versatene due mestoli sulla base di una pirofila da forno, e poi adagiatevi i pomodori a testa in su. Inserite al loro centro la mozzarellina che avrete precedentemente passato nel parmigiano grattugiato. Versate poi delle cucchiaiate di riso nel pomodoro chiudete con il cappellino e ripetete l'operazione per tutti i restanti pomodori. Ponete tutto il resto del composto nella pirofila. Irrorate con un filo d'olio. Mettete in forno ventilato a 180° per 45/50 minuti a seconda del vostro forno.
La ricetta può essere servita sia calda che fredda guarnita da foglioline fresche di basilico.