Polenta chips ... casalinghe
Come si fa a non mangiare le patatine, oppure le tortillas fritte? Io non lo so proprio. Non riesco a fermarmi davanti a qualcosa di croccante e per giunta salato. Ovviamente, niente di quanto esposto è salutare e adatto ad una dieta, quindi per ovviare a qualche inconveniente di percorso, ho deciso di farmi delle tortillas chips light approfittando degli avanzi di una polenta eseguita ed usata come companatico a pranzo. Molto croccanti, sottili e saporite senza l'untuosità abituale, sono state un piacevole "intermezzo".
La ricetta
Ingredienti per un "sacchettino di tortillas".
150 gr di polenta gialla cotta e morbida
Ecco gli ingredineti per fare la polenta : 1 confezione di polenta taragna (anche quella a rapida cottura)
1,5 lt di acqua
80 gr di parmigiano reggiano
sale
3 fogli di carta da forno
Preparate la polenta, mettendo a bollire l'acqua, una noce di burro e un pizzico di sale. Al bollore, versate a pioggia la farina, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Portate a cottura in 10-15' minuti se usate la farina a cottura rapida, altrimenti in 40' minuti per la farina classica. A cottura ultimata, mantecate con parmigiano e burro.
Stendete su di un piano di lavoro un foglio di carta da forno, versateci sopra una parte di polenta, spianatela un poco con un cucchiaio e poi adagiate sulla stessa un altro foglio di carta da forno. Aiutandovi con un mattarello, stendete la polenta cercando di ottenere una sfoglia sottile ed uniforme. Rimuovete la carta da forno dalla superficie della polenta e incidete la sfoglia con tagli a losanghe. Infornate in forno caldissimo, 220° gradi per circa 25°-30° minuti, controllando che le tortillas non brucino. A coloratura ultimata, lasciate le chips ancora in forno per un pochino, poi rimuovetele dallo stesso per farle raffreddare e coservarle in una scatola di latta fino al momento dell'uso.
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)