750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 dicembre 2013 7 08 /12 /dicembre /2013 14:12

Immagine 017

 

Questo è un risottino semplicissimo con polpettine delicate di pollo e vellutata di carote a formare un piatto unico per la Domenica. 

Ecco la ricetta

 

 

Ingredienti per 3 persone

 

240 gr di riso Carnaroli

1           porro piccolo

1           spruzzata di aceto balsamico

450 cc di acqua bollente o brodo vegetale

400 gr di avanzi di pollo cotto

2           cucchiai di ricotta fresca vaccina

3           fette di pane in cassetta

1           uovo

2           cucchiai abbondanti di pane grattugiato

1           cucchiaino di scorzette di limone

300 gr di vellutata di carote, per la quale vi servono

300 gr di carote

1           cipolla bianca

1           foglia di alloro

             Parmigiano reggiano a piacere

             Glassa di aceto balsamico a piacere

             olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Pelate e tagliate a pezzi le carote. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. In una padella antiaderente versate olio, cipolla e alloro, lasciate insaporire, aggiungete le carote e poi acqua bollente a copertura completa della verdura. Salate, pepate e portate a cottura in circa 15 minuti. Non appena pronte, frullate le carote nel loro liquido fino ad ottenere una vellutata liscia alla quale unirete 1 cucchiaio di ricotta; frullate ancora affinchè la ricotta si amalgami bene al composto.

Macinate gli avanzi di pollo insieme al pane leggermente inumidito, ricotta, buccia di limone, sale e pepe q.b. Se il composto risultasse troppo morbido, versate un cucchiaio di pane grattugiato e mescolate il tutto. Formate delle piccole palline che passarete nel pane grattugiato.  In una padella antiaderente scaldate l'olio, un pochino di porro e rosolate le polpettine fino a doratura completa. Tenete in caldo

In una pentola a bordi alti, scaldate l'olio e stufate il porro tagliato a fettine sottilissime. Versate il riso e fatelo tostare. Sfumate con una spruzzatina di aceto balsamico e non appena evaporato, coprite con brodo vegetale o acqua bollente. Salate e portate a cottura in 15' minuti.  Mantecate con Parmigiano reggiano a piacere.

Servite il riso con la vellutata di carote al centro del piatto e le polpettine.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

G
Passo subito la ricetta a mia figlia e la salvo per conto mio...<br /> Un piatto per occasioni importanti direi: l'aspetto poi è bellissimo!
Rispondi
B
<br /> <br /> Ciao Cara,<br /> <br /> <br /> un abbraccio forte e un grazie costante per la Tua cara presenza qui.<br /> <br /> <br /> Roberta<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca