750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 novembre 2022 1 28 /11 /novembre /2022 15:11

 

E' il vegetale più in voga del momento e in tutta sincerità è talmente versatile che anch'io nel blog l'ho usato tantissimo. Sto parlando della zucca e come molti sanno, la mia preferita è la "Delica", quella con la scorza verde e una polpa arancione come il sole.  La preferisco perchè ha una consistenza interessante, non è così acquosa come altre e ha anche un ottimo sapore. 

Lo sformato in foto è una ricetta in voga tra le massaie emiliane, che ne sanno da vendere in fatto di cucina. E' un piatto ricco che fa subito festa, ed io l'ho voluto associare ad una raspadura per dargli quel non so ché di scapigliato. 

La ricetta

Ingredienti per uno sformato come foto

700 gr di zucca Delica

500 gr di patate 

3 uova

2 tuorli

180  gr di Parmigiano Reggiano

150  gr di scamorza o formaggio filante a piacere 

100 gr di pancetta affumicata

1 noce di burro 

70 gr di formaggio grattugiato a piacere 

noce moscata 

sale e pepe q.b.

1 confezione di raspadura 

 

Procedimento

Cuocete al forno la zucca tagliata a fette con la buccia, fino a ché non sarà diventata morbida, circa 40'.

Lessate le patate e tenetele da parte. In una padella antiaderente, rosolate la pancetta , unite poi la zucca e le patate ridotte in purea. Condite con sale, pepe e noce moscata, lasciate insaporire.  Trasferite il composto in un'ampia ciotola, aggiungete un tuorlo d'uovo e tre uova intere, mescolate velocemente, affinchè le uova non si cuociano con il calore.  Unite il parmigiano grattugiato, la provola e mescolate il tutto energicamente. 

Mettete uno stampo da Kugelhopf o da Budino in frigor, estraetelo e passatevi il burro fuso. Questa tecnica del freddo/caldo permetterà al burro di aderire alle pareti senza scivolare sul fondo dello stampo. Infarinate con farina di nocciole o di mandorle.  Versate il composto, livellate e ricoprite con del parmigiano reggiano. 

Cuocete in forno caldo a 170° per 40 minuti circa.  Rovesciate lo stampo a sformato ancora tiepido e guarnitelo a piacere, io con la raspadura......

Enjoy!

 

Cottura: 170°C per 35/40 minuti

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca