750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Cestini di pasta fillo & Insalatina mista

17 Maggio 2012, 14:13pm

Pubblicato da Bettaroberta

Insalate-estive 8465

 

 

 

Un'insalatina di primavera in cestini di pasta fillo croccantissimi, passati al forno solo il tempo di una doratura.

Mi mette allegria e m'introduce ad un pasto con più appetito.  I colori, i sapori e le foglioline tutte diverse dell'insalata, qualche rondella qua e là, una scaglietta di parmigiano (perchè questo non può mai mancare), formano un insieme delicato, ma saporito.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

2       buste di pasta fillo

200  gr di burro da fondere

1       confezione da 250 gr di pomodori datterini

1       confezione di misticanza

1       confezione di insalata mista: porri,Milano e Trevisana

          tagliata a julienne minimissima.

1       peperone giallo

6       rapanelli

1       cetriolo

2       cucchiai di semi di sesamo tostati

1       zeste di un limone

         olio extravergine d'oliva, sale, pepe

         aceto balsamico q.b.

         Parmigiano a dadini a piacere

3       cucchiai di  Parmigiano grattugiato

         Rametti di timo fresco

 

 

Procedimento

 

Estraete le teglie del forno e scaldatelo a 220°.  

Fate sciogliere il burro. Rivestite le teglie con carta da forno e posate sopra di esse quattro tazze da caffè americano.  Imburrate il loro lato esterno ed il top con l'ausilio di un pennello. Prendete la pasta fillo, un foglio per volta. Imburratelo aiutandovi con il pennello. Ricoprite tutta la sua superficie con il burro sciolto. Distribuite su di esso un pochino di parmigiano grattugiato e le foglioline di timo fresco. Sovapponete un altro foglio di pasta fillo e ripetete l'operazione. Ancora un altro foglio e chiudete con il solo spennellamento di burro.  Fatelo per tutti i commensali.

Non appena pronti, adagiate i fogli sulle tazze capovolte, date loro una forma piegando i lembi, non pressate troppo sulla tazza, per evitare che poi, a cottura avvenuta non si stacchi più la pasta.  Ripennellate con il burro rimasto ed infornate immediatamente.

Lasciate cuocere per 10 minuti, controllando il colore della pasta.  Non appena ben dorata, estraetela dal forno. Attendete 10 minuti prima di rimuovere le tazze. Lasciate raffreddare.  

Quando i cestini saranno freddi, montiamo l'insalata.

Disporre sul fondo i filini di insalatina mista -porro,Milano,Radicchio- perchè fanno spessore. Ricoprite con qualche rondella di ravanello, un paio di pomodorini datterini, con l'insalata misticanza, foglioline di timo fresco, qualche fettina di peperone, cetrioli.  Completate con scaglie di grana e zeste di limone.

Condite solo al momento di servire con un filo d'olio extravergine e qualche goccia di aceto balsamico.

 

ENJOY!

Commenta il post