Cup cake, Alchermes & Fragole
Non ho una fabbrica di Alchermes, ne tanto meno una coltivazione di fragole, ma sulla scia dell'ultima ricetta pubblicata ed avendo ancora a disposizione gli stessi ingredienti, ho voluto cambiare il genere.
Mini cup-cake da far fuori a colazione oppure ogni qualvolta si abbia voglia di qualcosa di dolce. Un piccolo peccato di gola!
La ricetta
Ingredienti per un sacco di mini cup-cake
300 gr di farina bianca 00
50 gr di fecola di patate
220 gr di panna fresca semi montata
100 gr di fragole fresche tagliate a dadini
150 gr di zucchero semolato
200 cc di Alchermes
1 bustina di lievito vanigliato
gocce di essenza di limone e arancia
Procedimento
Mi devo ripetere per ciò che concerne il montare la panna :
Per montare bene la panna è necessario che questa, e la bacinella in cui la monterete, siano freddissime. Consiglio quindi di mettere nel freezer il contenitore per almeno 10 minuti, di versarvi poi la panna fredda e incominciare a montare con la frusta. La panna non dovrà essere totalmente ferma e soda, basterà che abbia una consistenza morbida. A questo punto stemperate il lievito, le essenze. Aggiungete le farine precedemente miscelate; aggiungetele poco per volta e non appena l'impasto tende ad indurirsi, versatevi a filo l'Alchermes. Siate generosi e vedrete che l'impasto prenderà un bel colore ciliegioso. Non appena avrete inglobato tutta la farina, versate anche le fragole tagliate a dadini e finite d'impastare.
Preparate due teglie da forno, ricoperte da carta da forno. Disponetevi pirottini da forno, mono-mini porzione. Riempiteli aiutandovi con un sac à poche a bocca larga e poi infornate a 180° per 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare . Volendo si possono cospargere di zucchero a velo, oppure eseguire un topping a Vs. piacere. Io li ho serviti nature.
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)