750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 giugno 2023 4 22 /06 /giugno /2023 13:34

 

Lo so che non è più inverno e nemmeno primavera inoltrata, che adesso ci vogliono dei cibi leggeri e ben digeribili, che bisogna bere tanto e mangiare frutta... ma cosa ci posso fare se a me piacciono i tortellini?

Per giunta questi hanno anche un sugo particolare: "il sugo dell'arrosto".

Doppia ricetta quindi, tortellini e arrosto di vitello.

Buon pranzo.

 

Ingredienti

1 kg di arrosto di vitello 

1  spicchio d'aglio

1  rametto di rosmarino, 1 di salvia, 1 di timo

olio evo q.b.

vino bianco q.b.

sale e pepe q.b.

Acqua calda q.b.

 

Per i tortellini 

300 gr di Farina 0 

3     uova intere -di media grandezza-

100 gr di Lonza di maiale  

100 gr di Prosciutto crudo ( un unico pezzo, non affettato)

100 gr di Mortadella - "Bologna" (in un unico pezzo, non affettata)

150 gr di Parmigiano Reggiano 

1  uovo 

Noce moscata, sale e pepe  q.b.

 

Procedimento

La sera prima 

In una pentola antiaderente e a bordi alti, versate l'olio, l'aglio, le erbe aromatiche e lasciate insaporire. Adagiatevi l'arrosto e cuocete a fuoco vivace affinchè tutti i lati della carne si sigillino e si colorino. Sfumate con del vino bianco, aggiungete dell'acqua calda fino a coprire metà altezza dell'arrosto, salate e pepate e cuocete per circa un'ora a fuoco lento.  Trascorso questo tempo, togliete la carne dal fuoco e tenetela in caldo su un piatto da portata. Filtrate il sugo dell'arrosto, togliendo tutte le erbe aromatiche e l'aglio. Tenete da parte.  

Prendete ora il prosciutto crudo, già pulito da eventuale cotenna, la "bologna" e  la lonza passateli al tritacarne per ottenere un impasto a cui aggiungerete il parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata e l'uovo. Ripassate l'impasto al tritacarne con un disco a fori più piccoli, per ottenere una giusta densità. LascIate riposare in frigorifero per tutta la notte affinchè i vari sapori si amalgamino fra loro.

Il giorno dopo

Versate nella planetaria le uova , la farina e cominciate a lavorare la pasta fino a ottenere una palla omogenea. Copritela con pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.  Riprendetela e tiratela, ottenendo una sfoglia molto sottile che taglierete in tanti quadratini da 2,5-3 cm di dimensione. Riprendete l'impasto e farcite ogni quadratino di pasta con una pallina di ripieno. Chiudete la pasta formando un triangolino e premendo sui bordi affinchè il ripieno non fuoriesca.  Abbassate i bordi laterali del tortellino e giratelo intorno al vostro dito, sigillate le estremità dei bordi per ottenere "l'ombelico del mondo".  Continuate fino a terminare l'impasto e il ripieno. 


  

Bollite i tortellini in acqua bollente per pochi minuti, scolateli ancora "al dente".  Versateli nella padella con un goccino d'acqua calda e il sugo dell'arrosto. Fate insaporire per bene e spolverateli con del Parmigiano reggiano. 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca