Zuppa "viola"
In questo caso bisogna essere ben predisposti verso :
- il colore
- il vegetale in questione (crauto viola)
- il brodo
- l'acidità del caprino.
Si sa l'apparenza, soprattutto di questi tempi, sembra essere la cosa più importante, ma a volte frena di fronte ad una nuova esperienza.
Si tratta di una zuppa al crauto viola con prosciutto cotto e caprino. E' una zuppa veloce per un pasto caldo, in considerazione delle temperature degli ultimi giorni.
E' diversa, ma piacevole, soprattutto se servita ultrabollente afinchè il caprino soprastante si possa sciogliere lentamente nel brodo.
La nota croccante è il pane guttiau (cioè pane carasau passato al forno con un goccio d'olio e sale e reso perciò croccante e saporito).
La ricetta
Ingredienti per 4 persone
1 crauto viola
1 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
1 patata
1 noce di burro
olio extravergine d'oliva
500 cc di brodo di carne o di dado
200 gr di dadini di prosciutto cotto
2 caprini morbidi
4 fette di pane carasau
Procedimento
Tagliare il crauto a listarelle sottili e soffriggerlo in una pentola a bordi alti, in cui avrete precedentemente riscaldato olio, burro, cipolla e aglio.
Lasciatelo appassire per 5 minuti, poi irrorate con il brodo e fate cuocere per 30 minuti.
Foderate una teglia da forno con carta da forno, adagiatevi i fogli di pane carasau, spolverateli leggermente di sale e aggiungete un goccino d'olio. Infornate sotto il grill a 220° per 5 minuti, giusto il tempo che il pane si dori.
Tenete da parte.
Predisponete il prosciutto e tagliate i caprini a metà per ottenere 4 pezzi.
Non appena la zuppa sarà cotta e i crauti morbidi, toglietene circa la metà del quantitativo e frullateli nel mixer.
Rimettete la purea nel brodo, mescolate, pepate e servite nei piatti.
Al centro mettete i crauti a filetti, sopra di loro il caprino, tutt'intorno i pezzettini di prosciutto nonchè il pane guttiau.
Servite bollente con una spolveratina di pepe e ....
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)