750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 luglio 2021 1 26 /07 /luglio /2021 15:43

 

Zuppa ricca, mi ci ficco.... ma deve essere anche facile da preparare e non devo stare ore a pulire il pesce. Quindi, barbatrucco:  il pesce lo pulisce il pescivendolo e io devo solo cucinarlo nel modo più veloce possibile.  Questa ricetta è quello che fa per me, eccovela.

 

Ingredienti per 3 persone 

500 gr di pesce misto fra:

2  gallinelle

2  tordi 

2  triglie di mare

250 gr di cozze 

250 gr di vongole 

2 spicchi di aglio 

300 gr di polpa di pomodoro

prezzemolo

Olio evo

vino bianco

sale, pepe e harissa q.b.

 

Procedimento

Tagliate le teste dei pesci, già puliti e squamati. Riponetele in una pentola con poca acqua fredda e portate a bollore - prepariamo così facendo un brodetto che ci servirà per la cottura successiva-.  Spegnete il fuoco, togliete le teste e tenetele da parte, filtrate il brodo e conservatelo in fresco. 

In una padella a bordi alti, fate aprire le cozze e le vongole già pulite, mettendo uno spicchio d'aglio, un goccino d'olio in padella e versando i frutti di mare, che salerete, peperete e coprirete con coperchio.  Lasciate cuocere per pochi minuti, il tempo che le cozze e le vongole si aprano.  Toglietele dal fuoco, travasatele in una pirofila tramite un mestolo forato e filtrate il brodo rimasto. Tenete da parte. 

Nella stessa padella, versate olio, aglio e prezzemolo. Fate rosolare e unite la polpa di pomodoro. Cuocete a fuoco vivace per pochi minuti, poi abbassate la fiamma e cuocete per altri 10 minuti. Ora, unite i pesci tagliati in tranci, il brodo filtrato dei mitili e il brodetto di pesce a copertura. Cuocete per 10 minuti. 

Unite ora le cozze e le vongole, le teste tenute da parte, il prezzemolo e servite in tavola con pane abbrustolito, o riso pilaf a piacere. 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca