750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 ottobre 2011 3 05 /10 /ottobre /2011 21:03

 

 

Pane-pizze-focacce 5776-copia-1

 

Effettivamente la foto è la stessa, cioè quella del pane integrale al profumo di salvia con accanto le tortine salate coste e pinoli, ma la ricetta non è ancora stata pubblicata,  per cui abilito un "doppione" fotografico per una spiegazione tecnica.

Buono l'accostamento delle coste con la besciamella, i pinoli e l'uvetta, un mix di dolce e salato, di morbido e leggermente croccante.

Facili al trasporto, decisamente adatte per un pic-nic campagnol-chic.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 tortine come foto

 

300 gr  di pasta brisée per la quale vi occorrono

300 gr  di farina 00

150 gr  di burro

  65 cc di acqua fredda

    1           pizzico di sale

 

6  cucchiai di besciamella per la quale occorrono:   

" 50 g di burro

  50 g di farina 

500 cl di latte

1      pizzico di noce moscata

         sale  e pepe q.b."

 

2      cespi di coste

1      spicchio d'aglio

2      cucchiai di uvetta sultanina

1      sacchettino di pinoli

 

 

 

Procedimento

Preparate una besciamella come da ricetta seguenti. Le dosi indicate sono superiori all'uso, però la besciamella si può conservare per un paio di giorni in frigorifero. In caso di non previsione d'utilizzo, riducete il quantitativo  alla metà delle dosi.

 

In un pentolino lasciare fondere il burro a fuoco moderato; unire la farina mescolando con la frusta ed amalgamare il composto. Separatamente  scaldare il latte. Non appena caldo, versarlo nel roux (il composto di burro e farina) e continuare a mescolare.  Questo procedimento di riscaldamento eviterà la formazione di grumi. Salare, diminuire d'intensità il fuoco e cuocere per almeno quindici  minuti   mescolando affinché  la besciamella non si attacchi .

 

In una capace pentola, far bollire 3 lt l'acqua.  Nel frattempo preparare le coste, lavandole ripetutamente per togliere ogni residuo di terra.  Tagliatele a pezzetti e versatele nella pentola. Lasciatele cuocere per 7-8 minuti, scolatele e raffreddatele sotto acqua fredda corrente. Strizzatele e passatele in una padella antiaderente dove avrete scaldato l'olio e l'aglio. Salate e cuocete per pochi minuti, giusto il tempo necessario ad insaporirle. Coprite e tenete da parte.

 

Eseguire l'impasto della Brisée come per la frolla e cioè, versare in una terrina la farina, aggiungervi il burro a tocchetti ed incominciare a sbriciolarlo fra le mani insieme alla farina, ottenendo così una farina burrata di consistenza simile alla sabbia.  Versare poi l'acqua fredda leggermente salata ed impastare velocemente affinché la pasta non si scaldi.

Lasciare a riposo per 30' minuti.  Passato il tempo di riposo, stendetela e foderate dei mono-stampini.

 

Miscelate la besciamella con le coste tagliuzzate e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida.

Versate il composto negli stampini, ricoprire con qualche pinolo, qua e là ed infornate a forno caldo 220° per 15' minuti circa.

Sfornate, togliete dagli stampi e servite sia tiepide che fredde.

 

ENJOY!

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

E
<br /> Ottime!! Adore le torte salate e poi bellissima foto!<br /> <br /> <br />
Rispondi
B
<br /> <br /> Riciao Ele,<br /> <br /> <br /> si le torte salate sono il salvavita dell'ultimo minuto, inoltre possono essere farcite in mille modi e quindi appetibili a molti.<br /> <br /> <br /> Grazie per i complimenti sulla foto, è Bea - mia figlia- che le fa, la mia fotografa personale, perchè io "sto un po' ciecata" e non metto a fuoco benissimo.<br /> <br /> <br /> A presto.<br /> <br /> <br /> Bettaroberta<br /> <br /> <br />  <br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca