Salmone affumicato con crema formaggio e basilico
E' domenica ed è giusto prendersela con calma. Stamattina, sveglia alla solita ora, perchè ormai abbiamo l'orologio incorporato, ma una colazione abbondante ci ha pigramente portato verso l'una.
Non avevamo proprio fame e allora uno stuzzichino salato, ma decisamente nutriente ci ha traghettato nel pomeriggio.
Salmone affumicato, una fettina di pasta brisée ed una crema ricotta, caprino e basilico hanno fatto il nostro pranzo.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisée (di domenica, va bene anche quella già pronta)
200 gr di salmone affumicato
250 gr di ricotta
100 gr di formaggini caprini
6 foglie di basilico
sale e pepe q.b.
1 spicchio di limone
1 cucchiaino di zeste di limone
Procedimento
Srotolare la pasta brisée e inciderla in tanti triangoli. Infornatela a 220° per 10 minuti, giusto il tempo che si dori.
Preparate una crema mischiando la ricotta ed i formaggini caprini con un pizzico di sale, pepe e le foglie di basilico tritate.
Disponete le fette di salmone su di un piatto di servizio, togliete le parti più scure, spruzzatelo con qualche goccio di limone e le zeste.
Togliete la pasta brisée dal forno, appoggiate un triangolo sul piatto, versateci sopra un cucchiaio di crema, poi le fette di salmone, ancora un cucchiaio di crema e finite con un altro triangolo di pasta.
Un'insalatina sarà il fresco contorno di questo stuzzichino salato.
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)