750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 luglio 2013 1 22 /07 /luglio /2013 15:55

Salse 2646

 

La salsa fatta in casa, non quintali certo che no, appena un po' perchè avevo molti pomodori troppo maturi per farne un'insalata.  E' molto dolce e saporita rispetto a quelle buonissime in circolazione, a noi è piaciuta molto, anche così senza altri fronzoli, sul pane.

 

La ricetta

 

2,5 kg di pomodori San Marzano

15  foglie di basilico fresco

1    spicchio d'aglio

2    scalogni

1    pizzicotto di origano

2    cucchiai di olio per la cottura

      olio extravergine d'oliva, pepe e basilico fresco per servire.

 

Procedimento

Sbucciate tutti i pomodori, immergendoli in acqua bollente e poi successivamente in acqua gelata (volendo potete anche evitare quest'operazione, tanto poi si dovrà passare al chinoise la salsa e quindi tutte le bucce rimarranno nel colino).  Tagliateli in quarti e disponeteli in una capace pentola antiaderente ed a bordi alti. Aggiungete uno spicchio d'aglio in camicia, gli scalogni sbucciati e tagliati in quarti, il basilico, l'origano, il pepe ed i due cucchiai d'olio. Niente sale. Mettete a cuocere su fuoco lento per almeno 3 ore, fino a quando la salsa si sarà ben ristretta.  Passatela al mixer e poi al colino per ottenere una pummarò cremosa e priva di semi e bucce.  Disponetela in barattoli sterilizzati ricoprendola con un filo d'olio e una foglia di basilico fresco.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca