Coq au vin ....
Buon Anno a tutti voi!
Mi piace moltissimo il pollo e ancora di più se nella sua semplicità diventa invece un piatto di una certa importanza e sostanza. Il coq au vin è per me il pollo delle feste, delle domeniche in famiglia, un piatto da condividere insieme agli amici.
Ecco la ricetta
Ingredienti per 5-6 persone
1 pollo intero e 3 coppie di ali
200 gr di pancetta affumicata
300 gr di cipolline borrettane
300 gr di funghi coltivati champignon
1 cucchiaio di funghi secchi
10 gr di concentrato di pomodoro
20 gr di farina 00
1 lt di vino rosso- Grignolino
20 gr di burro
2 spicchi di aglio
2 scalogni
2 carote a tocchetti
1 paio di rametti e foglie di rosmarino, salvia, alloro, timo
Pepe in grani, nr.1 paio di chiodi di garofano
Olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento
Il giorno prima
Tagliate il pollo in pezzi e ponetelo in una grande insalatiera. Aggiungete l'aglio schiacciato, lo scalogno diviso in quarti, il mazzetto di erbe, le carote a tocchetti, le cipolline borrettane, il pepe e i chiodi di garofano. Irrorate di vino rosso, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigor per 24 ore.
Il giorno dopo
Togliete il pollo dalla marinatura, filtrate il vino e tenetelo da parte
In una grande padella a bordi alti, che possa andare in forno, procedete con rosolare il pollo in poco olio caldo. Non appena dorato e ben sigillato, toglietelo dal tegame e tenetelo da parte. Versate nella padella la pancetta e fatela rosolare per bene, aggiungete le verdure della marinatura, e non appena insaporite, unite la farina che dovrà diventare dorata. Irrorate ora con il liquido della marinatura, e il concentrato di pomodoro. Mescolate per bene con una frusta per evitare gli eventuali grumi di farina, poi unite il pollo e portate al bollore.
Separatamente, ammollate il cucchiaio di funghi secchi in acqua calda. Lavate e tagliate gli champignon a metà. In una padella versate un poco di olio evo, una noce di burro, aglio. Fate rosolare e unite i funghi di entrambe i tipi. Cuocete a fuoco vivace, salate e irrorate con un filo di vino bianco. Portate a cottura fino a che non ci sia più liquido nella pentola. Uniteli al pollo e infornate a 190-200° per un paio di ore.
La salsa del pollo dovrà essere fluida e corposa, la carne ben rosolata e tenerissima. Servite caldissimo, volendo con una purea di patate.