750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 giugno 2013 3 12 /06 /giugno /2013 15:15

Piatti-di-carne 2449

 

Le foglie di menta si sono subito accasciate al contatto con il sugo caldo, ma ciò non è stato un male, in quanto hanno rilasciato subito il loro aroma e la loro freschezza all'intingolo.  Sebbene la composizione non sia delle meglio riuscite, il sapore e l'insieme sono stati molto gradevoli. Gli involtini, accompagnati da un pochino di puré o da riso bianco, compongono un piatto unico.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 3 persone

 

6       fette di petto di tacchino

3       fette di pane in cassetta

60    gr di parmigiano reggiano

2       fette di prosciutto cotto

1       cucchiaiata generosa di erbe fini fresche tritate (basilico, timo, prezzemolo, menta)

2       cucchiai di soffritto misto

1       uovo

2       scatole di pelati

70     cc di vino bianco

2       foglie di salvia

8       foglie di menta per decorare

150  gr di pancetta coppata

         olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Preparate un sugo semplice di pomodoro e basilico, partendo con lo scaldare in una padella antiaderente a bordi alti, olio, soffritto e basilico.   Versate il contenuto delle due scatole di pelati, salate, pepate e portate a cottura in 10-15' minuti.  Volendo, potete frullare il sugo e passarlo al setaccio per avere una maggiore cremosità.

Mettete nel frullatore il pane, l'uovo, le erbe tritate, il formaggio e il prosciutto. Tritate velocemente e riducete il tutto in un composto morbido. Stendete sul tagliere le fette di tacchino, battetele leggermente, spalmatele con il ripieno, arrotolate le fette su se stesse e poi ancora nelle fette di pancetta coppata.

Scaldate una padella antiaderente, unite olio, soffritto e un paio di foglie di salvia; non appena rosola il tutto, adagiatevi gli involtini. Fateli colorire su tutti i lati e cuocete a fuoco alto, con coperchio, per almeno 5' minuti. Versate il vino, (mai sulla carne, ma in padella), fate sfumare, salate e pepate e cuocete per almeno 12'.   Non appena avrete il tacchino ben cotto, trasferitelo con il suo sughetto nel sugo di pomodoro, riscaldate il tutto e servite caldo, caldissimo (ancora per poco, da domani infatti c'è il sole). Decorate con foglie di menta.

ENJOY !

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca