750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 ottobre 2013 1 21 /10 /ottobre /2013 13:11

Immagine 010

 

Cerco sempre o almeno quasi di soddisfare la mia curiosità, indagando, testando, provando e riprovando.  Questa linea viene adottata anche per ciò che riguarda il cibo e nel caso specifico: il grano saraceno.

L'avevo già provato in estate, freddo, alla maniera del Tabbouleh, (la ricetta è pubblicata sul blog, se foste magari un poco curiosi), ma ora è autunno e avendo ancora in casa un poco di questo "falso cereale", ho voluto usarlo a mo' di risotto. Personalmente, l'ho trovato molto gustoso, leggero, insomma per farla breve, mi è piaciuto!

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 persona - (solo per me)

 

85   gr  di grano saraceno

1      spicchio d'aglio

        mezza cipolla bianca

3      carote

50   cc  di vino bianco

200 cc  di brodo vegetale o acqua bollente

6      foglie di basilico

1      ramettino di rosmarino

2      cucchiaiate di Parmigiano Reggiano

        olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento

 

In una pentola a bordi alti e antiaderente scaldate l'olio, l'aglio, la cipolla tagliata sottile, sottile, le carotine tagliate a julienne.  Lasciate insaporire per bene, poi unite il grano saraceno.  Fate tostare e sfumate con vino bianco secco.  Lasciate evaporare l'alcohol e poi aggiungete il brodo fino a totale copertura del grano.  Salate e pepate. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 15 minuti.  Assaggiate ed eventualmente aggiungete ancora del brodo, se il grano è ancora crudo.  A cottura completa, togliete dal fuoco, mantecate con il parmigiano, servite nei piatti decorando con del rosmarino ed un filo d'olio extravergine fresco.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca