750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Frittelle di risotto con insalata di carciofi allo yogurt

6 Aprile 2013, 13:54pm

Pubblicato da Bettaroberta

Stuzzichini-salati 2069

 

 

Una ricetta del recupero arricchito, uno sfizio fritto con qualcosa di sano in contrasto, in netto contrasto, un po' acidulo, un po' amarognolo, un po' croccante:  i carciofi freschi in insalata con yogurt aiutano stemperare il grasso della frittura e a bilanciare i sapori.  Una cosetta veloce per pasto del week-end.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

200 gr di risotto allo zafferano e piselli (o comunque quello che avete avanzato va benissimo)

1           uovo

60   gr di parmigiano grattugiato

200 gr di pane grattugiato

1          mozzarella

1          scatoletta di acciughe sott'olio

4          carciofi

1          limone

1          zucchina

100 gr di yogurt greco intero

4           rametti di dragoncello fresco

1           rametto di origano fresco

             insalatina di stagione per guarnizione

             olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

1  lt      olio per friggere

 

 

Procedimento

 

Pulite i carciofi togliendo gambi, foglie esterne e barbetta interna. Disponeteli in acqua fredda leggermente acidulata con il succo di mezzo limone affinchè non anneriscano.  Riprendeteli uno per volta, scolateli e tagliateli a julienne. Conditeli con olio, sale, pepe e succo di limone, unite le yogurt, le forglie di dragoncello e origana spezzettate e tenete in fresco.  In un'insalatiera versate il riso avanzato, l'uovo, il parmigiano, la zucchina grattugiata ed impastate il tutto. Tagliate una mozzarella a dadini e tagliate anche le acciughine della stessa dimensione dei quadratini di mozzarella.

Preparate le palline di riso al cui interno inserirete un pezzettino d'acciuga e di mozzarella, sigillate per bene e passate nel pane grattugiato.  Scaldate l'olio per friggere e non appena in temperatura immergete le palline. Cuocete fino a completa doratura. Servite bollenti accompagnate dall'insalatina di carciofi.

ENJOY

Commenta il post
G
le crocchette di risotto mi piacciono moltissima ma ancor di più, devo confessare, l'insolito contorno..<br /> Un bacione
Rispondi
B
<br /> <br /> Ciao Grazia,<br /> <br /> <br /> contentissima di leggerti qui.<br /> <br /> <br /> A presto.<br /> <br /> <br /> Un abbraccio<br /> <br /> <br /> Bettaroberta<br /> <br /> <br /> <br />