750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 settembre 2023 2 19 /09 /settembre /2023 05:56

 

Ultimi giorni d'estate e come poterla lasciar andar via se non con un dolce morbidissimo, freschissimo e coloratissimo come questo?  Si tratta di una Charlotte al limone con della frutta fresca naturale senza troppe complicazioni. Il gusto è rafforzato da una pasta al limone semplicissima da eseguire a freddo che dà quel "non so che" in più all'insieme. E' volutamente super soffice senza aggiunta di collanti (colla di pesce) per sentire a pieno il gusto del latte e della vaniglia. Unico difetto: " finisce subito".

 

La ricetta

Ingredienti per una torta

Pasta al limone

45 gr di succo di limone

30 gr di buccia di limone

50 gr di miele

80 gr di zucchero a velo

100 gr di zucchero semolato 

 

Charlotte

150 gr di ricotta vaccina (in alternativa mascarpone se vi piace)

250 gr di panna fresca 

1      limone bio 

1      confezione di savoiardi morbidi 

1      cucchiaio di zucchero semolato

1      stecca di vaniglia

Frutta fresca a piacere per la decorazione

Procedimento

Lavate i limoni e toglietene la buccia con un pelapatate.  Frullatela finemente in un mixer con un poco di zucchero.  Spremete il succo di un limone e versatelo nel mixer insieme al miele, lo zucchero a velo e lo zucchero semolato.  Mixate nuovamente fino a che non avrete una pasta cremosa e color giallo limone. Conservatela in un vasetto di vetro e in frigorifero. 

Preparate uno stampo con cerniera apribile. Rivestitelo con pellicola trasparente, e sul fondo inserite un sottotorta per poterla estrarre senza difficoltà una volta raffreddata. 

Tagliate i savoiardi a 7 cm di altezza e rivestite lo stampo per l'intera circonferenza.  Volendo, potete anche rivestire il fondo. Io non l'ho fatto. 

 In una planetaria versate la panna fresca, tagliate la stecca di vaniglia ed estraetene i semini che verserete nella panna. Azionate la planetaria per montare la panna e dopo poco aggiungete lo zucchero e la ricotta. 

Montate il tutto finchè non otterrete una nuvola gonfia e ferma. 

Prendete il vostro stampo e versate una parte della crema livellandola. Ricopritela con uno strato di pasta di limone e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete la torta nel freezer per circa 40 minuti.  Prima di servirla, decorate il top con frutta fresca a piacere.

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca