750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 novembre 2023 2 14 /11 /novembre /2023 18:36

 

Mi sono resa conto che in questi ultimi mesi ho prodotto dolci a profusione, non solo quelli pubblicati, naturalmente, ma anche una serie di trecce al latte, torte al grano saraceno, biscotti.... Lo zucchero mi tenta moltissimo, e i lievitati ancora di più.  Ma, fra i dolci che esistono al mondo, uno molto semplice da fare è quello in foto. Facile perchè? Perchè gli ingredienti usati sono disponibili nei supermercati e si tratta solo di avere un po' di manualità, poi il gioco è fatto. 

 

Ingredienti per 6-8 persone 

1 confezione di pasta kadaifi da 450 gr

1 confezione di Halva con pistacchi ( si tratta di un impasto di Tahini, sesamo, pistacchi, si compra nei negozi di cibo greco/ebraico/)

300 gr di burro 

Per lo sciroppo 

250 gr di miele millefiori

200 gr di zucchero

200 gr di acqua

 

La ricetta

Procedimento

Sciogliete subito il burro a fuoco basso in una padella antiaderente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. 

Preparate lo sciroppo mettendo a bollire l'acqua e aggiungendovi lo zucchero e poi il miele. Fate cuocere per almeno un'ora fino a che immergendo un cucchiaio, lo sciroppo su di esso risulti consistente e lucido. 

Dividete la pasta kadaifi in strisce lunghe 40 cm e larghe 7 cm . Stendetele sulla spianatoia e adagiate sulla prima estremità delle stesse un rotolino di Halva a coprire la larghezza della pasta. Arrotolate la striscia cercando di darle una forma il più uniforme possibile e adagiate ogni rotolo in una teglia da forno rettangolare a bordi alti avente le seguenti dimensioni :  44x32 cm. I rotolini dovranno stare uno accanto all'altro formando un tutt'uno. 

Spennellate di burro i rotolini, delicatamente per non romperli. Infornateli a forno caldo a 160° per circa 40' minuti, fino a che non abbiano acquisito un bel colore dorato. Sfornateli e  ancora caldi, irrorateli di sciroppo. Lasciate che si imbevano per bene, meglio lasciarli riposare per almeno 3 ore.  Mangiati il giorno dopo, sono ancora meglio. 

Prima di servirli, potrete decorarli con un pochino di granella di pistacchi e qualche mirtillo disidratato, a piacere.  

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca