750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 ottobre 2023 1 02 /10 /ottobre /2023 16:30

 

W la Francia, quella delle croissants, brioches, pain au chocolat e chi più ne ha, più ne metta. Trovo che siano fantastici nella loro abilità di manovrare farina, lievito e burro creando delle prelibatezze meravigliose.  Io, invece, che sono molto basic, mi sono cimentata in una croissant semi-sfogliata, nel senso che non occorre un giorno intero per fare una briochina, ma bastano poche ore e il gioco è fatto. Provare per credere diceva un vecchissimo spot. 

La ricetta

Ingredienti per 8 croissant

100 gr di latte

70  gr di acqua

80  gr di zucchero semolato 

  7 gr di lievito di birra

300 gr di farina 

1    cucchiaino di sale 

30 gr di burro fuso

130 gr di burro moribidissimo 

1 bianco d'uovo da spennellare sulle croissant

Fogli d'alluminio per eseguire 8 anelli da 9 cm di diametro.

 

Procedimento 

Estrarre il burro e tenerlo a temperatura ambiente.

In una pentola antiaderente, intiepidire il latte, l'acqua, e lo zucchero; sciogliervi il lievito e versare la farina, precedentemente setacciata; versare i 30 gr di burro fuso.  Impastare con un cucchiaio o una forchetta (se volete usare l'impastatrice, fate pure, ma io l'ho fatto a mano ed è stato semplice) fino ad ottenere una palla lucida. Coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per 10 minuti,trascorsi i quali, riprenderete l'impasto e lo "massaggerete" sulla spianatoia per una ventina di volte. Rimettetelo in un contenitore, ricopritelo sempre con il foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per un'ora. 

Trascorso il tempo di lievitazione, tirate la sfoglia in un rettangolo  sul quale spalmerete per bene il burro morbidissimo fino a copertura completa. Lo strato di  burro dovrà ricoprire interamente il rettangolo. 

Iniziamo ora con le piegature. Prendete il lato destro del rettangolo e piegatolo verso il centro. Fate lo stesso con il sinistro 

 

CROISSANT SEMI-SFOGLIATE .... W LA FRANCE

Ora sovrapponete i lembi per ottenere un unico  panetto. 

CROISSANT SEMI-SFOGLIATE .... W LA FRANCE

Rivestite l'impasto con pellicola trasparente e mettete nel freezer per 30 minuti.  Riprendete l'impasto e ristendetelo a rettangolo. Poi, ripiegatelo alzando il lato destro e portandolo al centro del rettangolo e sovrapponendogli il lato sinistro per ottenere nuovamente un panetto.  Giratelo verticalmente per poterlo nuovamente stendere ottenendo un rettangolo da 25 x 55 cm . Ritagliate otto strisce per il senso della lunghezza e arrotolatele formando delle girelle.  Prendete ora i fogli di alluminio,  tagliateli per il senso della lunghezza, ripiegateli e formate degli anelli da 9 cm di diametro che disporrete intorno alle croissant per evitare che durante la lievitazione "cadano" e non si gonfino a misura.  Spennellate l'impasto con del bianco d'uovo e lasciate lievitare per 30' minuti nel forno spento - ma con la lucetta accesa. 

Trascorsi i 30' minuti, estraetele dal forno, ripennellatele con il bianco d'uovo e infornatele a 200° gradi per 18' minuti circa, il tempo in cui le vedrete dorare. 

La farcitura è a piacere: crema pasticcera, crema al pistacchio, crema al cioccolato, caramello salato o della semplice marmellata di frutta.  

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca