750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 agosto 2022 1 01 /08 /agosto /2022 06:24

 

L'arrosto è un piatto della domenica di quando ero bambina. Di solito era cucinato con un contorno di patate ben rosolate, dorate e morbidissime.  Adoravo le patate e meno la carne. Ma, con il tempo, ho cominciato ad apprezzarla un po' di più e quest'arrosto con i fichi è un'ottima ricetta di fine estate con uno dei frutti più golosi della stagione. 

Di semplice esecuzione, viene arricchito dal sapore di contrasto dei fichi che bilanciano quello sapido della carne. 

Un'insalatina verde di contorno sarà ottima come accompagnamento.

La ricetta

Ingredienti 

 

1 kg di carne di vitello per arrosto

1 spicchio d'aglio 

olio extravergine d'oliva q.b.

1 noce di burro

1 cucchiaio di soffritto misto: carote, sedano e cipolla

1 dado vegetale

   vino bianco q.b.

fichi neri a piacere

sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Massaggiare la carne con un po' di sale. In una pentola capiente e alta sciogliere una noce di burro e un po' di olio evo. Rosolare la carne a fuoco vivo su tutti i lati per sigillarla ed evitare che fuoriescano i suoi succhi. Dovrà risultare dorata uniformemente. Preparare un trito con cipolla, sedano e carote. Versarlo in una padella con uno spicchio d'aglio e rosolare lentamente a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Una volta asciutto, sfumare con il vino bianco e alzare l'intensità del fuoco. Togliere l'aglio e regolare di sale e pepe continuando la cottura aggiungendo 500 ml di acqua e un dado. Far cuocere con coperchio e fiamma bassa per circa 60' minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungere i fichi tagliati a metà e lasciare che s'insaporiscano con il sugo della carne. Al termine della cottura, trasferite l'arrosto su un tagliere e lasciatelo raffreddare un poco, affinché le fette potranno essere tagliate perfettamente. Per servirlo, riprendete la padella con il sugo, aggiungete un goccino d'acqua, fatelo riscaldare; unite le fette "perfette" e scaldatale leggermente, pochi minuti, per evitare di alterare il punto di cottura. Servite caldo irrorando la carne con il relativo sugo e i fichi. 

   

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca