750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Risotto alla Trevisana (insalata)

3 Dicembre 2011, 20:55pm

Pubblicato da Bettaroberta

6787-A

 

 

 

Risotto all'insalata Trevisana, un dolce-amaro mitigato dal brodo di pollo e da  un goccino di panna che lo rende anche morbido . Il risotto come sempre ha una base di soffritto per cui si notano qua e là i pezzettini di carotina.

Gustoso, veloce, versatile come sempre.  W il Risotto!

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

320 gr di riso Carnaroli

1          cucchiaio di soffritto misto

1          cespo di insalata Trevisana

100 cc di vino rosso

  50 cc di panna fresca

             Parmigiano Reggiano (facoltativo)

1           noce di burro

             olio extravergine d'oliva, sale o dado

1    lt     di brodo di pollo (oppure acqua bollente)

 

 

Procedimento

 

Lavate l'insalata e tagliatela a julienne.

In una pentola a bordi alti, versate l'olio, il burro ed il soffritto. Lasciate sudare la cipolla. Aggiungete l'insalata e dopo 1 minuto il riso.  Tostatelo e poi irroratelo con il vino rosso.

Fate evaporare l'alcool e poi versate il brodo, poco per volta e ad ogni totale riassorbimento dello stesso da parte del riso. Cuocete per 15' e a 2' minuti dalla fine, versate la panna e a piacere il Parmigiano.

Personalmente non l'ho aggiunto, in quanto essendo molto saporito, avrebbe alterato un po' il sapore del risotto. Per noi stasera è bastata la panna.

 

Servite caldissimo e .....

 

ENJOY!

Commenta il post