Pollo, patate, prugne & mele
Domani primo giorno di Autunno, stagione che mi piace particolarmente, a patto che rimanga ancora gentilmente soleggiata. I suoi colori sono quelli che preferisco e anche i suoi sapori. I primi funghi da cuocere, le noci e le mele che arrivano, la vendemmia, le foglie che si colorano di rosso, le ultime more sui rovi.
Per restare in tema, ecco un polletto cucinato a dovere con mele e prugne, nonchè patate.
Il gusto dolciastro della frutta ben si sposa con il salato della carne che è leggermente speziata.
Come sempre di facile esecuzione è anche abbastanza rapido, perchè si cuoce da solo, senza bisogno di estrema cura.
La ricetta
Ingredienti per 4-6 persone
6 coscette di pollo (oppure a scelta un pollo sezionato in parti)
15 prugne disidratate e denocciolate
4 patate
2 mele
1 rametto di rosmarino
4-5 foglie di salvia
1 spruzzatina di limone
1 spolveratina di peperoncino
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva, sale e pepe
Procedimento
Lavate il pollo e bruciacchite gli eventuali residui di piume alla base delle cosce.
Mettete le coscette in un sacchetto per alimenti, aggiungete il sale, pepe, peperoncino, spruzzatina di limone, i semi di finocchio un pochino pestati, gli spicchi d'aglio schiacciati, il rosmarino e la salvia anch'essa spezzata.
Chiudete il sacchetto, shakerate il tutto e lasciate in marinatura per almeno 1 ora (potete farlo la sera prima, oppure il mattino presto) in frigorifero.
Lavate le mele, tagliatele a spicchi, ripulitele del nocciolo e parti coriacee. Lasciate la buccia. Tenete da parte.
Lavate le patate, tagliatele a spicchi. Tenete la buccia.
Riprendete il pollo. Rivestite una teglia da forno con carta da forno. Posizionate il pollo in essa e aggiungete le prugne, le mele, le patate. Salate e pepate ancora un pochino. Versate un filo d'olio e infornate a 220° per circa un'ora.
Controllate di tanto in tanto la rosolatura del pollo e volendo girate le coscette almeno una volta affinchè si colorino uniformemente.
Una volta pronto, sfornate e servite immediatamente, volendo anche con un'insalatina....
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)