750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Pollo, patate, prugne & mele

20 Settembre 2012, 05:39am

Pubblicato da Bettaroberta

Piatti-di-carne 0327

 

 

Domani primo giorno di Autunno, stagione che mi piace particolarmente, a patto che rimanga ancora gentilmente soleggiata.  I suoi colori sono quelli che preferisco e anche i suoi sapori.  I primi funghi da cuocere, le noci e le mele che arrivano, la vendemmia, le foglie che si colorano di rosso, le ultime more sui rovi. 

Per restare in tema, ecco  un polletto cucinato a dovere con mele e prugne, nonchè patate. 

Il gusto dolciastro della frutta ben si sposa con il salato della carne che è leggermente speziata. 

Come sempre di facile esecuzione è anche abbastanza rapido, perchè si cuoce da solo, senza bisogno di estrema cura.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4-6 persone

 

6      coscette di pollo (oppure a scelta un pollo sezionato in parti)

15    prugne disidratate e denocciolate

4      patate

2      mele

1      rametto di rosmarino

4-5  foglie di salvia

1      spruzzatina di limone

1      spolveratina di peperoncino

1      cucchiaino di semi di finocchio

1      cucchiaino di zenzero in polvere

2      spicchi d'aglio

         olio extravergine d'oliva, sale e pepe

 

Procedimento

 

Lavate il pollo e bruciacchite gli eventuali residui di piume alla base delle cosce.

Mettete le coscette in un sacchetto per alimenti, aggiungete il sale, pepe, peperoncino, spruzzatina di limone, i semi di finocchio un pochino pestati, gli spicchi d'aglio schiacciati, il rosmarino e la salvia anch'essa spezzata.

Chiudete il sacchetto, shakerate il tutto  e lasciate in marinatura per almeno 1 ora (potete farlo la sera prima, oppure il mattino presto) in frigorifero.

Lavate le mele, tagliatele a spicchi, ripulitele del nocciolo e parti coriacee. Lasciate la buccia.  Tenete da parte.

Lavate le patate, tagliatele a spicchi. Tenete la buccia.

Riprendete il pollo.  Rivestite una teglia da forno con carta da forno. Posizionate il pollo in essa e aggiungete le prugne, le mele, le patate.  Salate e pepate ancora un pochino. Versate un filo d'olio e infornate a 220° per circa un'ora.

Controllate di tanto in tanto la rosolatura del pollo e volendo girate le coscette almeno una volta affinchè si colorino uniformemente.

Una volta pronto, sfornate e servite immediatamente, volendo anche con un'insalatina....

 

ENJOY!

Commenta il post
S
Ma che bella idea unire spezie, frutta e patate, mi ero quasi dimenticata di avere in freezer due fusoni di pollo che non sapevo come cucinare per renderli meno noiosi...
Rispondi
B
<br /> <br /> Grazie Sara,<br /> <br /> <br /> mi piace un sacco accostare un sapore dolciastro a qualcosa di salato. Spero che piacerà anche a te.<br /> <br /> <br /> Buon week-end<br /> <br /> <br /> A presto<br /> <br /> <br /> Bettaroberta<br /> <br /> <br /> <br />