750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 agosto 2014 5 22 /08 /agosto /2014 15:09

Stuzzichini-salati 1514

 

Abbiamo raccolto un sacco di fiori di zucca e li abbiamo cucinati in differenti modalità, una di queste è stata di eseguire degli involtini "primavera" all'italiana, o meglio, utilizzando le sfogliette di riso classiche, il ripieno utilizzato è di origine tipicamente mediterranea: zucchine, loro fiori, scamorza, carote.  La cottura? Due opportunità : - al forno (come foto) oppure fritti, a voi la scelta!.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 10 involtini

 

10      sfogliette di riso (acquistabili nei negozi di food cinese)

   2     zucchine

   2     carote

   6     fiori di zucca

   2     cipollotti primaverili

10     striscioline di scamorza

  3     foglie di basilico

          olio per friggere oppure olio extravergine d'oliva per ungere gli involtini

          sale q.b.

 

Procedimento

 

Immergete ogni singolo foglietto di sfoglia per pochi minuti in acqua fredda. Posizionateli su di un canovaccio o su carta da forno affinchè si ammorbidiscano per bene.

Lavate, sbucciate e tagliate le verdure a julienne e fate altrettanto per la scamorza.

Scaldate una padella antiaderente e versatevi un goccino d'olio. Non appena caldo, unite tutte le verdure e fatele saltare per pochi minuti.  Toglietele dalla padella e lasciatele raffreddare.

Riprendete le sfoglie di riso e imbottitele con le verdure saltate e la scamorza. Arrotolate prima i lembi laterali (est-ovest), poi i lembi inferiore e superiore (sud-nord).

Decidete il tipo di cottura:  se fritti, immergeteli in olio caldissimo e cuoceteli per pochi minuti per parte; se al forno, ungeteli leggermente su ogni lato e poneteli in una teglia ricoperta di carta da forno.  Infornate a forno caldissimo con opzione grill e lasciate che si cuociano prima da un lato e poi dall'altro. Dovranno essere molto croccanti e dorati.

Toglieteli dal forno dopo 10 minuti e salateli prima di servirli.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

A
Salve!<br /> <br /> Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti<br /> sicuramente si gusteranno il tuo blog!<br /> Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!<br /> <br /> Restiamo a tua disposizione!<br /> Andreu<br /> Ricercadiricette.it
Rispondi

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca