750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Frittatine al forno...

1 Giugno 2013, 12:37pm

Pubblicato da Bettaroberta

Stuzzichini-salati 2411

 

 

Mi piacciono le uova, ma solo se sono cotte in un modo leggero e di facile digestione. Non riesco a mangiare uova fritte, o meglio, mi piacerebbero, ma il mio stomaco non le sopporta e quindi opto per una scelta più semplice, inodore ma full flavour!

 

La ricetta

 

Ingredienti per 3 persone

 

4     uova

1     cucchiaio di ricotta fresca vaccina

4     cucchiai di parmigiano

80   cc di latte

4      fette di prosciutto crudo con una bella strisciolina di grasso

8      foglie di basilico

15   pomodorini ciliegia

1     spicchio d'aglio

1     mazzo di asparagi

       olio extravergine d'oliva e sale q.b.

 

Procedimento

 

Sbattere le uova con il sale, la ricotta, il latte, il parmigiano e le foglie di basilico.  Ricoprire 3 cocottine da forno con carta da forno, stendere sulla base una fetta di prosciutto crudo, versare il composto. Distribuite un terzo di una fetta di prosciutto a chiusura di ogni cocottina, una foglia di basilico e ancora una spoleveratina di parmigiano.

Infornare a forno caldo, 200° per almeno 15' minuti.  Nel frattempo, pulire gli asparagi e bolliteli in acqua bollente per 8' minuti, scolateli e raffreddateli in acqua fredda. Tagliate i pomodorini a metà, rosolate l'olio, l'aglio. Versare i pomodori, lasciarli rosolare per 5 minuti, salarli e rimuoverli dal fuoco.

Sfornare le frittatine e servire con le verdure.

ENJOY !

Commenta il post