750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 ottobre 2012 1 08 /10 /ottobre /2012 16:41

Torte-dolci 0767

 

 

E diciamolo, suvvia, il lunedì non è proprio un giorno simpaticissimo, vah! Sennonché oggi è la festa del patrono nella mia città; giostre, zucchero filato, un sole autunnale e un'arietta già profumata di castagne l'hanno reso un giorno migliore.

Sebbene la torta dell'odierna festa  sia la mitica "torta di latte", peraltro già pubblicata nel blog, oggi deviazione sul tema e finalmente una tortina che è semplice ma deliziosa, soprattutto per i golosi di cioccolato.

Una frolla friabile, un cioccolato nero, nero e qualche nocciola .....

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 tortina diametro 18-20 cm

 

Pasta frolla 

300  gr di farina 00

150  gr di zucchero

150  gr di burro

2  tuorli

1  bustina di vanillina o essenza di vaniglia

buccia di limone grattugiata

 

Crema al cioccolato

 

200 gr di cioccolato fondente

  80 gr di panna fresca

    1 cucchiaio di marmellata di albicocche (oppure 1 cucchiaio di miele)

    1 noce di burro

 

200 gr di nocciole

 

Procedimento

 

Impastare la farina con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone grattugiata ed il burro fino ad ottenere un'insieme che abbia l'apparenza e la consistenza della sabbia (pasta sabbiata "sablée").  Aggiungere i tuorli sbattuti e lavorare velocemente per evitare che la pasta si scaldi troppo.  Formare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per almeno  30' minuti

Riprendere la frolla, stenderla abbastanza sottile e rivestire una teglia da 18 cm.  Mettere in forno a 180° fino a che la frolla non risulti ben dorata, quasi marroncina.  Sfornare e lasciare raffreddare

 

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mescolarlo frequentemente; non appena abbia raggiunto una buona densità e scioglievolezza, aggiungere un cucchiaio di marmellata di albicocche, ben frullata affinchè si sciolga per bene e non lasci grumi, oppure un cucchiaio di miele. Versare poco per volta la panna e mescolare con una frusta fino ad ottenre una crema liscia e lucida.  Lasciar intiepidire, mescolando ogni tanto.

 

Riprendere la frolla e farcirla con la crema. Mettere in frigorifero per almeno 1 ora. La crema dovrà rassodarsi (tipo la Nutella quando rimane in frigor).

Decorare a piacere con nocciole semplici o tostate.

 

ENJOY !

 

Condividi post
Repost0

commenti

G
Un vero attentato alla linea questa bella torta...ma si può anche non dare un'occhiata alla bilancia..il dolce ne vale la pena!!
Rispondi
B
<br /> <br /> Grazia,<br /> <br /> <br /> a casa mia esiste solo la bilancia pesa alimenti. La pesa persone è stata bandita da mo'.<br /> <br /> <br /> I vestiti sono la misura per calcolare se stare un pochino attenti o meno.<br /> <br /> <br /> Niente ossessioni da ago pendente.  A presto<br /> <br /> <br /> Bettaroberta<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca