750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 gennaio 2013 5 04 /01 /gennaio /2013 14:46

Dolci-al-cucchiaio 1653

 

Mi rendo conto che con tutti i dolci di questi ultimi giorni, forse sia un po' eccessivo proporne un altro, ma questo è di una semplicità e velocità che proprio non si può non catalogare fra i dolci al cucchiaio salva una cena.

Questo dolcino si fa in 15' minuti, giusto il tempo che il cous cous si apra ai sapori che da lì a poco gli cambieranno i connotati. L'insieme è molto intenso, cacao, cannella, chiodi di garofano, torroncini, canditi e ......

 

 

La ricetta

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

100 gr di cous cous precotto

150 cc di acqua

2      cucchiai di zucchero

1      paio di gocce di essenza di limone e di arancia

15   gr di cacao in polvere

1     cucchiaino di misto cannella, chiodi di garofano, zenzero

1     cucchiaio e mezzo di canditi misti

1     cucchiaio di polvere di torroncino

4-5 amaretti

1     cucchiaio di gocce di cioccolato

4     ciliegine candite

1     cucchiaio di chicchi di melograno

3     cachi

1     goccino di Grand Marnier

 

Procedimento

 

In una casseruola versate l'acqua, le essenze e lo zucchero, portate al bollore.  In un'insalatiera versate il cous cous e irroratelo con lo sciroppo appena ottenuto. Copritelo e lasciatelo a riposo per 8' minuti.

Riprendetelo e sgranatelo con i rebbi di una forchetta. Non appena a temperatura ambiente, incominciate ad aggiungere tutti gli ingredienti di cui sopra, mescolando prima le polveri e poi tutto il resto tranne le ciliegine.

Tenete da parte e preparate il coulis di cachi.   Sbucciate i cachi, tagliateli a spicchi e deponeteli in un contenitore a bordi alti. Usate un mixer ad immersione ed ottenete un buon frullato. Passatelo al chinoise per renderlo il più liscio e cremoso possibile, aggiungete un goccino di Gran Marnier e mescolate con cura.

Disponete nei piatti il cous cous nella forma che preferite. Deponete sul top una ciliegina decorativa e distribuite nel piatto il coulis di cachi.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca