Clafoutis ai lamponi
Clafoutis ai lamponi ancora nello stampo, appena tolto dal forno. Bollente e ancora soffiante, avvolto nella sua carta da forno sembra un piccolo vulcano con tanti craterini rossi; la lava bianca emana un profumo di vaniglia e limone, di fragola e lampone.
Un dolcino veloce, da bambini per una felice merenda alternativa e non grassa. Burro non ce n'è, o quasi!.
La ricetta
Ingredienti per un clafoutis come foto.
Tortiera da 20-23 cm di diametro.
3 uova
300 cc di latte
75 gr di farina bianca 00
50 gr di zucchero semolato
2 confezioni di lamponi freschi
1 cucchiaio abbondante di confettura di fragola o frutti di bosco misti.
100 cc di liquore Porto .
3-4 gocce di essenza di limone e di arancia
burro per lo stampo
Procedimento
In una terrina sbattere le uova.
In un'altra la farina ed il latte. Aggiungere poi lo zucchero e gli aromi, il liquore Porto ed in seguito le uova sbattute.
Ottenete un composto liscio ed omogeneo e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Prendete una teglia rotonda, foderatela con carta da forno, imburratela un pochino e infornatela vuota in forno caldo a 180°.
Dopo 5 minuti, riprendete la teglia versate sul fondo i fruttini e irrorate di clafoutis.
Mettete in forno e cuocete per 30'. Vedrete il clafoutis sollevarsi tipo soufflé e dorarsi in superficie.
Il dolce si può mangiare tiepido o freddo, accompagnato da una spolverata di zucchero a velo a piacere.
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)