Insalata di farro e riso integrale
Non è propriamente quell'insalata di riso estiva, eseguita con riso parboiled e "condiriso". No, non sono una snob e non ho niente contro i condimenti e piatti pronti di per sè. Ognuno ha un proprio palato, un proprio gusto ed un'educazione alimentare. Personalmente continuo ad essere convinta che un alimento fresco preparato da sé sia meglio. Ribadisco è solo un punto di vista che può essere condiviso o meno. Niente di che, perciò ecco il fresco a tavola.
La ricetta
Ingredienti per 6 persone
300 gr di riso integrale (vero integrale)
100 gr di farro biologico
4 zucchine di media grandezza
2 carote grandi
1 peperone giallo
250 gr di fagiolini verdi
3 spicchi di aglio
qualche foglia di basilico fresco
qualche foglia di coriandolo fresco
qualche foglia di origano fresco
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
24 mazzancolle
1 scalogno
1 cucchiaino di pesto senz'aglio al basilico a commensale
1 confezione di basilico fresco
100 gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pinoli - o - mandorle
In una pentola a bordi altissimi far lessare il riso ed il farro. Essendo questi due alimenti integrali, il tempo di cottura varierà da 45' ai 60' a seconda di quale croccantezza si preferisca.
Non appena cotti, scolarli e sciacquarli sotto acqua fredda corrente.
Preparare una brunoise (taglio a quadrettini piccoli) di zucchine, carote, peperone. Cuocere queste verdure tutte separatamente in una padella a bordi bassi, larga ed antiaderente, nella quale avremo scaldato l'olio e lo spicchio d'aglio. Lasciare insaporire per bene e salare solo a fine cottura per mantenere la croccantezza.
Togliere dal fuoco e raffreddare.
Lessare i fagiolini in abbondante acqua salata. Scolarli e sciacquarli in acqua fredda. Tagliarli a tocchetti di misura identica (più o meno).
Preparare un pesto veloce frullando insieme basilico, parmigiano, pinoli o mandorle, sale e 50cc d'olio extravergine.
Versare le mazzancolle in una pentola a bordi alti contenente acqua fredda. Raggiungere il bollore e scolare immediatamente i gamberi. Sciacquarli sotto acqua corrente fredda.
Sgusciarli e togliere il midollino tramite l'aiuto di uno stuzzicadenti. Conservarli su di un piatto per la decorazione.
In una pentola antiaderente versare olio, scalogno, le foglie di basilico, coriandolo e d'origano. Lasciar insaporire ed aggiungere il riso ed il farro. Saltarli per alcuni minuti. Toglierli dal fuoco e lasciarli raffreddare un poco.
Non appena la temperatura del riso e farro sarà diminuita, aggiungere le verdure e mescolare con cura.
Impiattare il riso secondo il proprio gusto decorativo, aggiungere 4 mazzancolle a commensale ed un cucchiaino di pesto al basilico.
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)