750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 dicembre 2022 2 20 /12 /dicembre /2022 14:58

 

Ho ancora molte zucche da far fuori e ogni tre per due, invento qualcosa, primo perchè mi dispiace non utilizzare questo vegetale strepitoso, secondo perchè mi piace molto e terzo perchè adoro pasticciare soprattutto con i lievitati.  L'ho già detto molte volte, ma vedere il pane che cresce nel forno e sentirne il profumo è impagabile per me. 

Quindi eccovi un pane fragrante, croccante all'esterno e morbidoso all'interno, un morso tira l'altro...

 

La ricetta 

Ingredienti per un pane come foto

500 gr di farina 0

300 gr di purea di zucca cotta in forno

340 gr di acqua tiepida 

1 pizzico di sale 

1 pizzico di zucchero

3 gr  di lievito di birra disidratato

Procedimento

Azionate il lievito, mettendolo in un poco di acqua tiepida con il pizzico di zucchero.  Versate la farina in  un contenitore, aggiungete la polpa al centro  e poco per volta il lievito e  l'acqua, per ultimo il sale.  Amalgamate gli ingredienti, ma non state ad impastare, solo mescolate fino ad ottenere un'amalgama dello stesso colore.

Ponete l'impasto nel frigorifero per tutta la notte, trascorso questo tempo, è necessario lavorare un poco il panetto lievitato.  Infarinate le mani e un piano di lavoro, trasferite l'impasto stendendolo a rettangolo e incominciate a fare le "pieghe" come se faceste quelle per la pasta sfoglia, cioè piegate il lato corto verso il centro, poi sovrapponete l'altro lato corto al primo.  Rimettete il panetto nel recipiente e lasciatelo lievitare ancora per un'ora. 

Trascorso l'ulteriore tempo di lievitazione, accendete il forno a 250°, mettete a scaldare nel forno una cocotte in ghisa con relativo coperchio; non appena calda, rovesciatevi dentro il panetto lievitato, coprite con il coperchio e lasciate cuocere l'impasto per almeno 30-35 minuti, passati i quali, dovrete rimuovere il coperchio per far dorare la crosticina del pane.

Non appena vedrete una bella doratura e sentirete un profumo fragrante, sfornate il pane e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo. 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca