Tagliatelle con farina di castagne e ragout bianco...
Innanzitutto : Tanti Auguri!
E' la prima ricetta dell'anno, tagliatelle alla farina di castagne e ragout bianco, un po' di pepe e l'immancabile parmigiano, ma cosa c'è di meglio per iniziare il pranzo del primo giorno dell'anno?
La ricetta
Ingredienti per 3 persone
100 gr di farina “00"
100 gr di farina di castagne
2 uova
un pizzico di sale
1 bicchiere di acqua tiepida
200 gr di carne di manzo macinata
2 cucchiai di soffritto misto (sedano,carota, cipolla)
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
50 cc di vino rosso
100 cc di panna fresca
olio extravergine, sale e pepe q.b.
parmigiano reggiano
Mescolate assieme le due qualità di farina, le uova e il sale aggiungendo un pochino di acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto elastico. Riponete la pasta a riposo per 30' minuti avvolta in pellicola trasparente.
Nel frattempo preparate il ragout : in una padella antiaderente scaldate l'olio, il soffritto, l'alloro e il rosmarino. Aggiungete la carne, fate rosolare per bene e bagnate con il vino rosso. Lasciatelo evaporare e poi salate e pepate, portate a cottura eventualmente aggiungendo un goccino di acqua bollente.
Riprendete la pasta e tiratela con il matterello formando delle tagliatelle spesse circa 1 cm. Portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e cuocetevi le tagliatelle per 7/8 minuti circa. Scolate la pasta e versatela nel tegame del ragout, lasciatela insaporire e poi unite la panna e il parmigiano. Mescolate il tutto e servitele caldissime con una spolverata di pepe.
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)