750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 aprile 2024 1 01 /04 /aprile /2024 08:42

 

Dunque dicevo nel post del 31 Marzo che il pranzo di Pasqua è stato progettato all'insegna della freschezza e quindi ho immaginato un prato verde, (in questi giorni di pioggia torrenziale i prati sono verdissimi) sul quale adagiare dei ravioli leggeri. 

Eccovi la ricetta

Ingredienti per 3-4 persone 

Per i ravioli 

300 gr di farina 00

40   gr di farina si semola o di riso per la spianatoia

(P.S. se a voi piace la pasta ruvida, sostituite 100 gr di farina 00 con 100 gr di semola di grano duro)

3    uova fresche 

 

Per il ripieno 

300 gr  di ricotta vaccina 

500 gr di spinaci freschi 

  60 gr di Parmigiano Reggiano

    1 uovo 

       noce moscata

1    spicchio d'aglio

olio evo 

sale e pepe

 

Per il condimento 

750 gr di Pisellini Primavera FIndus

1  spicchio d'aglio

1  mazzetto di basilico fresco

olio evo, sale e pepe

3-4 mestoli di acqua bollente 

Asparagi freschi sbollentati

 

Procedimento 

Nella planetaria, versate la farina e le uova leggermente sbattute. Azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Coprite l'impasto con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti minimo. 

Nel frattempo, in una pentola antiaderente scaldate l'olio e l'aglio, versatevi le foglioline di spinaci freschi, (io uso quelli da insalatina, che sono già lavati e pronti all'uso), salate e coprite immediatamente con un coperchio.  Il vapore cuocerà in un attimo gli spinaci che avranno più sapore di quelli bolliti e strizzati e basta.  Lasciateli raffreddare, poi tritateli leggermente e versateli poco per volta nella ricotta. A me piace vedere un impasto bianco leggermente screziato di verde, ma se voleste un impasto interamente verde potete abbondare con gli spinaci.  Aggiungete il parmigiano, la noce moscata e l'uovo. 

Stendete la pasta con la macchinetta Imperia, ricavate delle sfoglie lunghe e sottili.  Predisponetele sulla spianatoia e con l'ausilio di un cucchiaino da tè distribuite sulla pasta piccoli mucchietti di ripieno ben distanziati gli uni dagli altri almeno 4-5 cm .  Spennellate i lembi della pasta con un poco di acqua fresca tramite una pennellessa e coprite con una seconda striscia di pasta il ripieno.  Sigillate i "mucchietti" con la punta delle dita premendo bene intorno al ripieno per far fuoriuscire tutta l'aria.  Tagliamo i ravioli con una rotella e adagiamoli sulla spianatoia infarinata con farina di semola.

Nel frattempo cuociamo i pisellini in una pentola con olio, aglio e una foglia di basilico fresco. Rosoliamo l'aglio nell'olio, aggiungiamo i pisellini, copriamoli con un filo d'acqua e saliamo. Portiamo a cottura in 10 minuti. Devono rimanere verdi.  Trasferiamoli in un recipiente a bordi alti e incominciamo a frullare con il mixer a immersione insieme alle foglie di basilico fresche, quantità a piacere. Man mano che otterrete la purea, cercate di diluirla con acqua bollente affinchè si crei una crema di piselli abbastanza fluida.  Trasferite la crema allo chinoise per eliminare tutte le bucce ed eventualmente allungatela ancora con un poco di acqua bollente. Regolate di sale e pepe a vostro gusto. 

In una pentola versate acqua e portatela al bollore, immergete i ravioli che dovranno cuocere pochi minuti. 

Mentre cuociono, distribuite la crema di piselli nei piatti dei commensali. Scolate i ravioli e conditeli con un poco di olio e burro fuso. Adagiateli nei piatti e a piacere serviteli "nature" o con una spolverata di Parmigiano Reggiano, volendo decorate con degli asparagi freschi, sbollentati .

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca