Il pane di Natale...
Eccovi la foto e la ricetta completa del pane di Natale.
Non si può non avere un pane fragrante il giorno di Natale ed i giorni successivi che sono comunque di festa; allora quale occasione migliore di poter sfruttare ancora una volta la farina Antiqua! Questa volta si tratta però della farina nr. 1 macinata a pietra, con la quale ho eseguito una treccia natalizia
“Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra”
http://cucinasemplicemente.
Ingredienti
500 gr di farina
40 gr di lievito di birra fresco
1 bicchiere di latte
2 uova
1 pizzico di sale
1 pizzico zucchero
100 gr di burro
Procedimento
Sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con metà del latte, lavorando con le dita.
Mettete 100 gr di farina sulla spianatoia, un pizzico di zucchero e di sale, fate un incavo nel mezzo ed unitevi il latte con il lievito. Impastate per ottenere un panetto che dovrà lievitare coperto in luogo tiepido e privo di correnti d’aria. Prendete la restante farina, aggiungete le uova, il burro a pezzetti e morbido. Lavorate gli ingredienti unendo man mano il latte rimasto. Non appena il secondo impasto avrà preso consistenza, unitevi quello con il lievito e lavorateli assieme energicamente. Formate una palla e lasciatela lievitare per circa 30’ minuti. A lievitazione avvenuta, date al pane la forma desiderata e poi ponetelo a lievitare ancora per 30’ minuti prima d’infornarlo a 200° pe 30-35 minuti.


Grazie Farina Antiqua e Buone Feste….
Bettaroberta foodforfun.over-blog.it
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)