750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 luglio 2013 6 06 /07 /luglio /2013 19:01

Farro--orzo--cereali-in-chicchi. 2549

 

Un'insalata fresca con un sapore tra l'esotico e il Mediterraneo con una stravaganza, anzichè utilizzare bulgur o cous-cous, ho usato il grano saraceno! Diverso, ma ugualmente piacevole.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

250 gr di grano saraceno

1      scatola di ceci

2      pomodori ramati

1      cucchiaio di pesto di rucola

8      foglie (4+4) di basilico e menta

100 gr di rucola

1      cucchiaino di parmigiano

1      scalogno

        olio extravergine d'oliva, aceto di mele, sale, pepe e peperoncino

 

Procedimento

 

Bollite il grano saraceno in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatelo al dente e sciacquatelo sotto acqua fredda corrente.  Conditelo con un pesto di rucola eseguito come segue: frullate la rucola, il basilico e il parmigiano, aggiungete l'aceto di mele e l'olio extravergine a filo  fino ad ottenere un morbido pesto. Eseguite un taglio a croce sui pomodori, immergeteli in acqua bollente per 3 minuti, passateli in acqua gelata, sbucciateli, rimouvete i semi e tagliateli a dadini. Unite i pomodori e i ceci al grano.  Tagliate lo scalogno a fettine sottili, ponetelo in un pentolino con acqua fredda e portatelo al bollore. Scolatelo e rieseguite l'operazione ancora per due volte. Raffreddatelo in acqua fredda, scolatelo e unitelo all'insalata.  Tagliate a julienne le foglie di menta e il restante basilico, ricondite con un pizzico di sale, olio a filo, un pochino di aceto di mele, pepe e peperoncino.

 

ENJOY!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca