750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 ottobre 2011 7 09 /10 /ottobre /2011 20:24

Piatti-di-carne 5885

 

 

Piatto per la domenica in famiglia.  Lo spezzatino è forse demodé, ma poco importa è buono ed insieme alle patate che affondano nel sughetto, direi che diventa quasi irresistibile.

La preparazione della patata è in due tempi e modi distinti.  Prima si cuoce al cartoccio la patata che funge da base e nel frattempo si prepara un puré che verrà poi unito e ripassato al forno.

Doppia consistenza e morbidezza. La patata sottostante è corposa, quella sovrastante morbidosa, adatta a raccogliere il sughetto.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

2     kg di spezzatino di manzo

2     patate grandi

1     kg di patate da puré

500 cc di latte

150 di parmigiano reggiano

1      uovo

2     cucchiai di soffritto misto

2     foglie di alloro

20   gr di funghi secchi

2     spicchi d'aglio

1     scalogno

2     chiodi di garofano

3     bacche di ginepro

1     cucchiaino di concentrato di pomodoro

200 cc di vino bianco

200 cc di acqua calda o brodo vegetale

5      cucchiai di farina

        sale, pepe ed olio q.b.

        noce moscata (facoltativo)

4      foglie di salvia

 

Procedimento

 

Mettete i funghi a bagno in acqua calda.  Lasciateli rinvenire e poi tritateli finemente.

In una cocotte scaldate l'olio, l'aglio, il soffritto misto, l'alloro, i funghi tritati, il ginepro ed i chiodi di garofano steccati nello scalogno.

Preparate la carne, asciugandola dal sangue in eccesso e spolverandola di farina.

Non appena il soffritto rosola e profuma, aggiungete i pezzi di carne e lasciatela brunire e dorare leggermente.  A questo punto sfumate con il vino, lasciate evaporare  e poi aggiungete l'acqua calda ed il concentrato di pomodoro.  Salate e pepate. Cuocete per almeno 3 ore, fino a che la carne non sia morbidissima.

 

Lavate con cura le due patate grandi. Tagliatele per il senso della lunghezza ottenendo due metà-basi.

Prendete della carta di alluminio  e ritagliatene 4 fogli. Adagiate su ciascuno una metà patata, incidetela leggermente a losanghe, salatela, aggiungete un goccino d'olio e la foglia di salvia. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno caldissimo per almeno 20° minuti.   

 

Nel frattempo preparate un puré. Tagliate le patate a rondelle e versatele in una pentola a bordi alti nella quale avrete messo il latte ed uno spicchio d'aglio.  Portate le patate a cottura, poi scolatele in un'insalatiera e frullatele assieme al parmigiano, un pizzico di sale,  volendo un po' di noce moscata.  Se il puré risultasse troppo compatto, diluire un poco con il  latte di cottura. Tenete in caldo

 

Togliete dal forno i cartocci di patate. Usando un sac à poche, disponete il puré sulle basi di patate ed infornate nuovamente per 5' minuti, fino a che il puré non si dori un poco.

 

Servite la patata al centro del piatto e contornatela con il sugo della carne, nonché con pezzetti di spezzatino, tutto molto caldo.

 

ENJOY!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca