750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 dicembre 2012 6 01 /12 /dicembre /2012 13:23

 

 

 

 

Piatti-di-carne 1319

 

 

 

La polenta ogni tanto mi manca, mi manca la sua morbidezza e ruvidezza, perchè non è liscia come un puré, mi manca il suo colore giallo acceso, il suo sapore.  Quando la voglia impazza, la cucino e la mangio anche così senza tanti manicaretti, basta un po' di formaggio ed è subito buona.  Oggi è in compagnia di uno spezzatino di maiale con funghi.

Ecco la ricetta

 

 

Ingredienti per 4 persone

 

700 gr di spezzatino di maiale

2      cucchiai di soffritto misto

60    cc di vino rosso da tavola

2      foglie di salvia e 1 ramettino di rosmarino

1      confezione di champignon

1      spicchio d'aglio

        olio extravergine d'oliva

1      dado  e mezzo

1      noce di burro

        sale e pepe

1      cucchiaino di prezzemolo

1      cucchiaio di farina

1      paio di bicchieri di acqua calda

 

1      confezione di polenta taragna (anche quella a rapida cottura)

1,5   lt di acqua

60    gr di parmigiano reggiano

        sale

 

Procedimento

 

In una casserruola a bordi alti versate olio, soffritto misto, salvia  e rosmarino.  Rosolate e aggiungete i bocconcini di carne.  Fateli dorare e ben sigillare. Spolverizzate la farina sulla carne con un colino. Lasciate che si asciughi e tosti, poi irrorate con il vino rosso. Riportate al bollore e aggiungete l'acqua calda (un bicchiere ) a totale copertura della carne.

Salate con un dado, pepate coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per almeno 40' minuti, trascorsi i quali, se la carne dovesse ancora essere dura, verserete l'ulteriore bicchiere d'acqua calda, regolando nuovamente con sale e pepe.

A parte, in una pentola antiaderente scaldate l'olio, l'aglio e versate i funghi, lavati e tagliati a fettine. Salate subito con mezzo dado (oppure sale se preferite) e coprite con coperchio.  Cuocete fino a che il liquido di cottura dei funghi non si sarà asciugato del tutto. Assaggiate la carne, e se morbida, aggiungte i funghi, mescolate e tenete in caldo.

Preparate la polenta, mettendo a bollire l'acqua, una noce di burro e un pizzico di sale.  Al bollore, versate a pioggia la farina, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.  Portate a cottura in 10-15' minuti se usate la farina a cottura rapida, altrimenti in 40' minuti per la farina classica.  A cottura ultimata, mantecate con parmigiano e burro.

Servite la polenta e lo spezzatino caldissimi, il prezzemolo decora il piatto.

 

ENJOY!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca