750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 dicembre 2011 4 22 /12 /dicembre /2011 20:53

BISCOTTI 6927

 

 

 

Ecco gli Ovis molis,  una frolla friabilissima e eseguita con i tuorli di uova sode.

Sembra di giocare con il DI-DO quando si fanno questi biscottini, poi un goccio di marmellata di pesche o albicocche, oppure di frutti di bosco, dona un tocco di colore che accende di luce tutta la scatolina di biscotti.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 40 piccoli biscotti

 

     4    tuorli sodi

    65  gr di zucchero a velo

    65  gr di fecola

  125  gr di farina

  125  gr di burro

       1  buccia di limone grattugiata

 

 

Procedimento

 

Far bollire l'acqua in un pentolino e adagiarvi le uova. Farle cuocere per 10 minuti. Scolarle, sbucciarle e dividere gli albumi dai tuorli.  Lasciarli raffreddare.

 

Impastare le farine con lo zucchero a velo, la buccia di limone grattugiata ed il burro fino ad ottenere un'insieme che abbia l'apparenza e la consistenza della sabbia (pasta sabbiata "sablée").  Aggiungere i tuorli sodi e lavorare velocemente per evitare che la pasta si scaldi troppo.  Formare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per almeno 30' minuti.

Riprendere la frolla e con l'aiuto di uno scavino a testa circolare, ottenere delle piccole palline che adagerete su di una teglia rivestita di carta da forno.  Tenete i biscotti ben distanziati, in quanto la frolla cuocendosi, tende a dilatarsi, poi con il pollice eseguite una leggera pressione al centro della pallina. Dovrete ottenere un appiattimento centrale, dove riporre un goccino di marmellata, proprio poca, perchè durante la cottura eviti di debordare e sporcare il biscotto. 

Scaldare il  forno a 180° e cuocere i biscotti per 10-12 minuti, e comunque  fino a che la frolla non risulti ben dorata .  Sfornare e lasciare raffreddare.


 

 

BISCOTTI 6938

 

 

Baci di dama con Nutella

 

Ingredienti per 40 biscotti medio -grandi

 

125  gr di burro

125  gr di farina 00

125  gr di fecola

125  gr di farina di mandorle e nocciole

125  gr di zucchero semolato

1       barattolo di Nutella

 

Procedimento

 

Ripassate la farina di mandorle e nocciole con una parte di zucchero, poi unite il burro ammorbidito a pezzi, il resto dello zucchero e le farine, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Rivistete una teglia da forno con carta da forno e con l'aiuto di uno scavino a testa circolare prelevate piccole qantità di pasta che adagerete sulla teglia distanziandole le une dalle altre.

Cuocete in forno caldo a 160° gradi per 15 minuti.  Non dovranno dorare, ma rimanere in una nuance di beige pallido.

Sfornateli, lasciateli raffreddare e poi farciteli con un leggero strato di Nutella.

 

BISCOTTI 6923

 

 

Shortbread scozzese.

La prima volta che l'ho cotto è stata una tragedia, perchè avevo disposto l'impasto già a quadratini divisi gli uni dagli altri, ma durante la cottura, questi si sono "dislenguati" (si dice in dialetto da noi e vuol dire che si sono letteralmente sciolti e appicciccati gli uni agli altri, perdendo di volume e appiattendosi all'inverosimile). Perchè? perchè non sapevo che lo shortbread deve essere cotto intero in uno stampo che contenga il suo dilatamento durante la cottura. La divisione dei pezzetti avviene a dolce freddo, previa incisione della pasta a crudo.

Insomma adesso vi spiego meglio.

 

Ingredienti per una torta di 27 cm di diametro

oppure di 6 tortine da 8 cm di diametro

 

125   gr di burro

125   gr di farina 00

  65   gr di farina di riso

125   gr di zucchero semolato

 

Scaldare il forno a 160° e prepare la teglia o le tegliette ricoperte di carta da forno.

Amalgamate il burro allo zucchero fino a che non risulti cremoso. Aggiungere le farine, l'impasto ottenuto dovrà essere soffice ma non liquido. Adagiatelo sulle teglie e incidetelo tracciando con il coltello dei segmenti su tutta la superficie (in pratica otterette la classica presentazione a raggiera, con tanti piccoli triangoli). Incidete ma non tagliate, poi bucherellate (in modo decorativo) con una forchetta i triangolini ottenuti ed infornate per 35 minuti, se fate la torta da 27 cm, oppure, 15 minuti per le tortine a 180° gradi. 

 

BISCOTTI 6932

 

Torcetti al burro

 

Ingredienti per 30 torcetti medio - piccoli

 

150  gr di farina 00

125  gr di burro

125  gr di zucchero a velo

1       succo di 1 arancia

          zucchero a velo da spolverizzare

1       pizzico di sale

 

 

Procedimento

 

Passate al mixer burro e zucchero fino a ottenere un impasto morbido e liscio, aggiungete la farina e poi poco per volta il succo di arancia freddo e leggermente salato.

L'impasto dovrà risultare morbido, ma plastico, cioè dovrà poter essere lavorato con le mani, quindi attenzione all'aggiunta del liquido. Esso dovrà essere miscelato con cura e può darsi che non vi serva del tutto. Dipende sempre dal grado di assorbimento della vostra farina.

Passate l'impasto ottenuto nel frigor per 30 minuti, poi estraetelo e formate dei piccoli rotoli da cui taglierete delle fettine da 2 cm di spessore.

Riprendete le fettine e arrotolatele per ottenere dei cilindretti che piegherete a forma di ferro di cavallo.  Adagiateli su teglia da forno, ben distanziati e cuocete a 170° per 10-15' minuti.

I torcetti possono poi, una volta raffreddati, essere spolverizzati con zucchero a velo, oppure le estremità possono essere intinte in una ganache di cioccolato fondente (per la ricetta della ganache vedere la ricetta del giorno 14.12.2011 torta cioccolatosa).

 

 

ENJOY

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca