750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 febbraio 2014 1 24 /02 /febbraio /2014 17:51

Paste-asciutte 0859

 

Sono i tipici brutti, ma buoni.  Un sapore rusticissimo, ruvido che allo stesso tempo si ammorbidisce grazie alla zucca. Un profumo di salvia, rosmarino ed aglio, aglio e aglio sono il semplicissimo condimento.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 2 -3 persone

 

220 gr di purea di zucca

100 gr di ricotta vaccina light

100 gr di farina di grano saraceno

     1 uovo

     1 cucchiaino di soffritto misto

     3 spicchi d'aglio

     6 foglie di salvia

     1 rametto di rosmarino

        olio extravergine d'oliva, sale e pepe

        parmigiano reggiano a volontà oppure : ricotta salata da grattugiare

 

Procedimento

 

Sbucciate e pulite la zucca, tagliatela a dadini piccoli. In una padella antiaderente scaldate olio, soffritto, una foglia di salvia e unite la zucca, salate e pepate. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per 5-6 minuti. Frullate il tutto - tranne la foglia di salvia. Lasciate raffreddare.

Riprendete la purea di zucca, aggiungete la ricotta, la farina di grano saraceno un pizzico di sale e l'uovo.  Impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma ben legato. Trasferitelo in un sac à poche senza beccuccio.

In una pentola a bordi alti scaldate abbondante acqua leggermente salata e al bollore lasciatevi cadere piccole quantità di composto che farete fuoriuscire dal sac à poche e che tagliarete con la lama di un coltello non seghettato.

Attendete che gli gnocchi ritornino a galla e trasferiteli in una padella molto ampia nella quale avrete scaldato olio, salvia, rosmarino ed aglio, aglio e aglio.

Lasciate che gli gnocchi s'insaporiscano e muoveteli solo attraverso colpi di pentola, niente cucchiai od altri arnesi, altrimenti si appiccicheranno fra loro.  Spolverate abbondantemente con parmigiano o ricotta salata e...

ENJOY

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca