750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Biancaneve ai lamponi

12 Marzo 2012, 16:24pm

Pubblicato da Bettaroberta

Dolci-al-cucchiaio-7925.jpg

 

 

Abbiamo festeggiato con un sacco di dolci in questi giorni.  Abbiamo festeggiato la primavera e un compleanno.

Dolci soffici, morbidi e nuvole di panna che aleggiavano qua e là sulle tortine di pandispagna.

Non ho fatto altro che utilizzare praticamente quasi gli stessi ingredienti del Tiramisù, cambiando l'aspetto esteriore e anche un po' la consistenza.

La mitica panna montata ha impreziosito all'istante una semplice tortina ed  un piccolo frutto rosso - così bello nella sua perfezione- ha coronato la nostra "Biancaneve ai Lamponi".

 

La ricetta

 

Ingredienti per 9  tortina come foto.

 

Pandispagna: le dosi indicate servono per 9 tortine dimensione cup-cake.

 

5       uova intere

150  gr di zucchero semolato

100  gr di farina 00

  50  gr di fecola di patate

         gocce di essenza di vaniglia

         gocce di essenza d'arancia

 

300 gr di mascarpone fresco

     2 uova intere

100 gr di zucchero

  50 di liquore al whisky o rhum o liquore a Vs. scelta

 

600 gr di panna fresca da montare

125 gr di zucchero a velo

3      confezioni di lamponi freschi

 

Procedimento

 

Le uova devono essere a temperatura ambiente e mai fredde per eseguire il pandispagna.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere gli aromi e continuare fino a che il tutto sia ben montato e bianco.

Versare a pioggia fine e poco per volta la farina miscelata con la fecola e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Abbiate pazienza nel compiere quest'operazione, per evitare che le uova si smontino.

Imburrate una teglia a 12 stampini -cup-cake - ed infarinatela leggermente. Distribuite l'impasto ed infornate a 180° per 20 minuti circa.

Sfornate subito e togliete dalla forma il pandispagna. Lasciatelo raffreddare e poi toglietegli la crosticina superficiale.

Incidete la calotta di ogni tortina e estraete la parte centrale attaccata al coperchietto. Tagliatelo a dadini e tenetelo da parte.

 

Preparate la crema al mascarpone.  Rompete le due uova e separate i bianchi dai tuorli.

Incorporate ai tuorli lo zucchero e montate fino a che quest'ultimo non si sia ben sciolto. Aggiungete il mascarpone e il liquore. Mescolate per bene e tenete da parte.

Montate i bianchi a neve ferma ed incorporateli alla crema.

 

Prendete ora un recipiente gelato e montate la panna freddissima a velocità sostenuta, non appena vedete che la sua consistenza s'inspessisce, aggiungete poco per volta lo zucchero a velo. Una volta montata tenetela in frigorifero.

 

Riprendete le tortine scavate e versate al loro interno un cucchiaio abbondante di crema al mascarpone. Ricoprite la crema con i dadini di pandispagna.  Otterrete un effetto  tipo "torta mimosa". Prendete la panna e una siringa per dolci. Riempitela e partendo dalla base delle tortine, spruzzate piccoli ciuffetti di panna a completa copertura della torta.

Disponete ora i fruttini rossi qua e là a vostro piacimento.

Riponete in frigorifero fino al momento dell'uso e .....

 

ENJOY!

 

 

 

 

Commenta il post
G
Che spettacolo questa nuvola di panna con base di Pan di spagna..diligentemente preparato in casa..con i lamponi che vivacizzano e donano una nota di colore ed allegria!!<br /> Bravissima!!
Rispondi
B
<br /> <br /> Ciao Grazia,<br /> <br /> <br /> sei un'amica affettuosa.<br /> <br /> <br /> A presto<br /> <br /> <br /> Bettaroberta<br /> <br /> <br /> <br />