750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 dicembre 2013 2 24 /12 /dicembre /2013 22:08

 

 


I biscottini di Natale non possono proprio mancare ed assieme ai classici cioè ovis-molis, frolla bianca e al cioccolato, quest'anno abbiamo deciso di dedicarci a nuovi impasti, anche per coloro che non possono mangiare i biscotti di farina di grano. Ecco le alternative: i biscottini nuovi...

 

1- Parrozzini nudi

2- Torcetti di sfoglia

3- Bottoncini di mais e mandorle

4- Shortbread di riso e mais bianco

 

 

Le ricette

1-  Parrozzini nudi

2-  Torcetti di sfoglia zucchero-cannella

3-Bottoncini di mais giallo e mandorle

4- Shortbread di riso e mais bianco

Ingredienti

100 gr di zucchero

  70 gr di semolino (oppure farina di mais gialla)

    3       uova

100 gr di farina di mandorle

     1 limone (buccia)

  30 gr di burro 

Procedimento:

Miscelate il semolino con la farina di mandorle, lo zucchero e la buccia di un limone.  Montate i bianchi a neve ferma ed incorporateli al composto con delicatezza. Aggiungete poi i tuorli, uno per volta ed il burro fuso. Dovete ottenere un composto omogeneo senza grumi.   Versate l’impasto in piccoli pirottini da forno, a forno caldo 200° per 20 minuti circa.  Sfornateli, toglieteli dagli stampini e lasciatele riposare per 24 ore .  Volendo, la ricetta originale del dolce prevede un rivestimento di cioccolato e quindi per poterlo fare vi occorrono 75 gr di cioccolato fondente e 15 gr di burro. Sciogliete i due ingredienti a bagnomaria e poi spalmatevi i dolcetti. Lasciate solidificare. Servite freddi.

 

Ingredienti

 

Due rotoli di pasta sfoglia rettangolare

2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato

1  cucchiaio di cannella

 

 

 

Procedimento

 

Distribuite sulla sfoglia lo zucchero, poi passateci sopra il mattarello, affinchè lo zucchero penetri nella pasta. Tagliate delle liste da 3 cm di larghezza, sovrapponetene 3 e torcetele fino ad ottenere un torchon unico.  Passatelo nella cannella e tagliatelo in tre pezzi che arrotolerete su se stessi ad ottenere i torcetti di Natale.

Cuocete in forno caldissimo 220° per 10 minuti, fino a che lo zucchero non sia ben caramellato.

 

Ingredienti

 

100 gr di farina di mais fioretto

100 gr di fecola di mais

100 gr di farina di mandorle

6     gocce di essenza di limone

1     bustina di vanillina

150 gr di burro

1     uovo intero +1 tuorlo

 

 

Procedimento

 

Miscelate le farine fra di loro. Aggiungete l’essenza di limone e la vanillina. Mescolate velocemente ed unite il burro a tocchetti per ottenere l’effetto sablée.

Amalgamatevi le uova e formate una palla che metterete in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se di più.   Su di una placca da forno disponete dei pirottini in carta, nei quali adagerete delle palline di composto.  Infornate a 180° per 15 minuti circa. Controllate la cottura e doratura. Sfornate e servite freddi.

Ingredienti

 

100 gr di farina di mais bianco

100 gr di farina di riso

100 gr di amido di mais

150 gr di burro

       Essenze a piacere (limone, arancia o vaniglia)

 

 

 

 

 

Procedimento

 

Miscelate le farine, l’essenza prescelta, il burro a tocchetti e a temperatura ambiente.  Non appena la farina sarà divenuta sablée, aggiungete l’uovo intero + 1 tuorlo.  Mescolate e formate una palla che lascerete riposare almeno un’ora.  Versate l’impasto in una teglia di alluminio rivestita di carta da forno.

Stendetelo e infornate a 180° per 10 minuti.  Estraete la teglia e controllate la cottura, nonchè tagliate a quadratini il composto e continuate a falo sciugare a forno caldo per altri 5’ minuti.

 

 

 

 

Le foto dei biscottini appariranno domani.

 

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca