750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 giugno 2011 2 28 /06 /giugno /2011 19:22

Farro--orzo--cereali-in-chicchi. 4252

 

 

 

Incomincia a far caldo!  Ormai abbiamo mesi di pioggia e temperatura fresca fino a Giugno inoltrato e di botto arriva il caldo. Non ho molta voglia di stare davanti al fuoco, il calore mi distrugge quando fuori c'è l'abituale "calicola" della città.

Allora, ho pensato ad un tonno crudo aromatizzato allo zenzero, sesamo, semi di zucca, limone, lime, arancia ed ad un cous cous verde, verde, condito con basilico, vellutata di zucchina e parmigiano.....

Il cous cous richiede veramente pochissimo tempo e quindi è adattissimo in questo periodo, più della pasta che richiede almeno 10 minuti per il bollore dell'acqua + altri 10-15 per la cottura.

Pensateci è una buona soluzione per mangiare carboidrati e poi si adatta con tutto, pesce, carne, verdura perfino dolce, vedrete.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

70 gr     di cous -cous a commensale

350 cc  di acqua calda salata

1            spicchio d'aglio

2            zucchine

10         foglie di basilico

1           scalogno oppure 1 cipolla rossa piccina

70  gr   di parmigiano grattugiato

1           punta di un cucchiaino di Harissa

             olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

400 gr di tonno fresco a fette

 

Per la salsa

 

1          cucchiaino di sesamo

1          cucchiaino di semi di zucca

4          cucchiai di olio extravergine d'oliva

            il succo e la scorza di mezzo lime

            il succo di mezzo limone

            il succo e la scorza di mezza arancia

2         cucchiaini di zenzero grattugiato fresco.

           sale e pepe q.b.

         

 

Procedimento

 

Lavate il tonno, tamponatelo leggermente per togliere l'acqua in eccesso e tagliatelo a dadini piccini.

Frullare i semi di sesamo e quelli di zucca. Versarli in un'insalatiera, nella quale aggiungerete i succhi e le scorze degli agrumi, l'olio extravergine d'olia e lo zenzero grattugiato, sale e pepe q.b.

Mescolare con cura e versarvi il tonno a dadini, rimescolando il tutto.  Posizionare il tonno in frigorifero per almeno 1 ora e mezza, se aveste più tempo, meglio.

 

In un tegame antiaderente scaldare l'olio, l'harissa, 3 foglie di basilico spezzettate, lo scalogno tagliato sottilmente ed uno spicchio d'aglio.  Non appena l'olio si sarà insaporito, passarlo al chinoise e rimetterlo nel tegame. Aggiungere il cous-cous e lasciarlo tostare 1-2 minuti.  Versarlo in una bacinella e irrorarlo con acqua calda salata.  Coprirlo e lasciare che la semola s'impregni, tenerlo a riposo almeno 15-20 minuti .

 

Lavare le zucchine ed immergerle intere (senza togliere nemmeno il picciolo o l'altra estremità) in una pentola piena d'acqua bollente. Farle cuocere per 8-10 minuti.

Non devono essere spappolate, bensì cotte al dente.

Scolarle e tagliare le estremità; frullarle con un minipimer  aggiungendo un pizzico di sale, le foglie di basilico ed olio crudo a filo.  Emulsionate (cioè incorporate aria nel composto) con il frullatore, vedrete che il colore delle zucchine cambierà e tenderà ad un verde più chiaro. Assaggiate e regolate di sale secondo il vostro gusto.

Lasciate raffreddare e tente da parte

 

Montare il piatto:

 

Sgranare il cous cous, che nel frattempo si sarà raffreddato,  aggiungere la vellutata di zucchine fredda ed il parmigiano. Mescolare bene, assaggiare e regolare il sapore a piacere.  Preparare delle mini tortine con l'aiuto di uno stampino.

Prelevare una cucchiaiata di tonno dalla marinatura, cercando di scolarlo da essa.  Appoggiarlo sul cous-cous ed irrorarlo con olio crudo fresco.

 

 

ENJOY!

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca