750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Creamy cake... ovvero una torta per la mamma

21 Maggio 2019, 20:21pm

Pubblicato da Bettaroberta

 

La mia mamma ha compiuto gli anni, un numero importante, e per festeggiarla tutti insieme, abbiamo deciso di prepararle una mega torta morbidosa, cremosa e allo stesso tempo con un minimo di croccantezza data da biscotti e mandorle, di cui è ghiotta.

Ecco la ricetta

Ingredienti per una torta come foto

Pan di Spagna

5   uova medie

150 gr di zucchero semolato

75   gr di farina 00

75   gr di fecola di patate

1     pizzico di sale fine

       alcune gocce di essenza di vaniglia

       buccia grattugiata di un limone

 

Crema al mascarpone

500 gr di mascarpone

3     uova

120 gr di zucchero semolato

8     gr di colla di pesce

3     cucchiai di latte intero

      liquore a piacere : rhum, marsala, passito, porto

Crema al caffè

250 gr di panna fresca

  50 gr di zucchero a velo

    3 cucchiaini di caffè in polvere

 

Decorazione

3    confezioni di biscotti TOGO al cioccolato fondente

1    confezione di granella di mandorle tostate

1    tazza di caffé

250 gr di panna liquida

  50 gr di zucchero a velo

Procedimento

Versate le uova nella planetaria con un pizzico di sale, l'essenza di vaniglia, il limone grattugiato ed azionatela incominciando a montarle.  Aggiungete lo zucchero poco per volta affinchè venga ben assorbito, montate fino a che il composto sia molto spumoso.

Setacciate le farine ed aggiungetele al composto anche qui poco alla volta incorporandole con l'aiuto di un mestolo forato e mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto affinchè le uova non smontino.

Cuocete la torta a forno statico preriscaldato a 160° per circa 50' minuti. Fate la prova di cottura con il classico stecchino infilandolo al centro della torta. Se asciutto, il pan di spagna è cotto.  Lasciatelo raffreddare ancora nella tortiera e poi rimuovetelo e tagliatelo a fette.

 

CREMA AL MASCARPONE

Ammollate i fogli di colla di pesce in una ciotolina con un po' di acqua fredda.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.  Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa, unitevi il mascarpone, il liquore a scelta e continuate a montare.  Scaldate il latte e versativi i fogli di colla di pesce, ormai sciolti.  Fate intiepidire un attimo e poi versate il tutto nella crema di mascarpone. Unite gli albumi, mescolando con cura.

MONTARE LA TORTA FASE UNO

Prendete una tortiera a cerniera rivestitela con carta da forno. Ponete il primo strato di pan di spagna sulla base del recipiente, bagnatelo con il caffé e versatevi sopra la crema al mascarpone. Mettete in frigorifero a solidificare per almeno due ore, più tempo rimane, meglio è.

 

CREMA AL CAFFE'

Montate la panna nella planetaria aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta ed infine il caffé solubile. Mettete in frigorifero fino all'uso.

 

MONTARE LA TORTA FASE DUE

Riprendete la torta con la crema ormai solidificata, adagiatevi sopra un altro strato di pan di spagna, bagnatelo con il caffé e poi rivestitelo con la crema al caffé. Coprite anche la circonferenza della torta con questa crema e poi non appena ben livellata, ponete i biscotti tutto intorno come uno steccato.

Montate l'ultima panna con lo zucchero e decorate il top della torta con fiocchetti di panna e granella di mandorle.

 

Leggi i commenti

CRISPY FILLO ....

21 Maggio 2019, 20:00pm

Pubblicato da Bettaroberta

 

 

Mi piace molto la pasta fillo, più della pasta sfoglia ad essere sincera, perchè è più leggera e meno unta.

E' vero non permette di cucinare delle croissant alveolate, ma per le torte salate o anche degli strudel non è niente male.

In questo caso, eccovi una ricetta salata con un ripieno di ricotta e spinaci.

La ricetta

Ingredienti per una tortina per 3 persone

1  confezione di pasta fillo

400 gr di ricotta vaccina fresca

100 gr di pecorino grattugiato

1     pizzico di noce moscata

200 gr di spinaci saltati in padella

olio evo, sale e pepe q.b.

1  spicchio d'aglio

un filo d'olio a copertura

1   cucchiaio di pane grattugiato

Procedimento

In una padella antiaderente, scaldate l'olio e  l'aglio, versate gli spinaci. Nel caso in cui gli spinaci siano freschi, fateli rosolare velocemente, salate e coprite con coperchio. Cuocete fino a che non si brasino e rimangano umidi.

Se fossero surgelati, allora, versateli in padella, previo soffritto con aglio, coprite con coperchio e cuocete al minimo del calore fino a che non siano del tutto scongelati. A questo punto, salate e pepate a piacere.

Non appena cotti, toglieteli dalla padella, sminuzzateli e fateli raffreddare.

Una volta freddi, aggiungeteli alla ricotta, insieme con il pecorino, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.  Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso.

Aprite la confezione di pasta fillo.  Prendete due fogli di pasta alla volta, sovrapponeteli e versate con l'ausilio di una sac à poche l'impasto di ricotta e spinaci nel senso della lunghezza dei fogli. Arrotolateli su se stessi e chiudetene le estremità girando la pasta all'insotto.  Proseguite il procedimento fino a fine ingredienti.

Rivestite una tortiera con carta da forno e adagiate il primo rotolo lungo il bordo. Continuate con il successivo e poi con il terzo e quarto rotolo formando una spirale.

A tortiera completa, versate sulla pasta un filo di olio extravergine d'oliva, poi, pane grattugiato e pecorino.

Mettete la torta in forno caldissimo a 200° gradi e cuocete fino a che la pasta fillo sia dorata.

 

Leggi i commenti