750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 aprile 2022 3 27 /04 /aprile /2022 13:20

 

Questo Blog è ormai diventato di fatto un centro di collaborazione culinaria. Frequenti sono ormai le piacevoli incursioni di Bea, che appassionata dei lievitati, ha eseguito questi panini, che originariamente potrebbero servire per un hamburger, ma che oggi sono stati trasformati in sfiziosi contenitori per pesce & Co.  Sono morbidissimi e saporiti, naturalmente si possono imbottire con quello che si vuole... noi li abbiamo pensati così.

 

La ricetta .

 

Ingredienti per 6-8 panini 

180 ml di acqua tiepida

   30 gr di burro morbido 

     1 uovo 

450 gr di farina "0" - in mancanza della quale, si può benissimo usare la "00"

  50 gr di zucchero semolato

   1 cucchiaino di sale 

   25 gr di lievito di birra fresco

 Ingredienti per la decorazione:

   1  uovo, un cucchiaino di acqua, semi di sesamo

 

Ingredienti per la farcitura

100 gr di tartare di salmone 

   4-5 foglie di basilico fresco

   sale, olio evo, limone e sua scorza

   5-6  mozzarelline 

   5-6  pomodorini ciliegia 

 

 

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra in un poco di acqua tiepida. Versate tutti gli ingredienti nella planetaria, lievito compreso e lavorateli con il gancio ad uncino per 10 minuti finchè non otterrete un impasto morbido e liscio. 

Trasferite la ciotola della planetaria  - chiusa ermeticamente da un foglio di pellicola trasparente-  nel forno spento, ma con la lucina accesa.  Lasciate che l'impasto lieviti per almeno un paio di ore raddoppiando il suo volume.

Trascorso il tempo necessario, dividete l'impasto in otto pezzi dello stesso peso. Formate delle palline che stenderete a disco avente uno spessore di 2.5 cm e un diametro di 8 cm.  Distanziate i dischi fra loro  su una teglia da forno rivestita di carta da forno e avvolgeteli nuovamente con un foglio di pellicola trasparente, lasciandoli lievitare ancora per un'ora. 

Non appena saranno ben gonfi, toglieteli dal forno. Spennellateli con uovo sbattuto con acqua e spolverateli con i semi di sesamo.  Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 15' - comunque non appena saranno ben dorati. Sfornateli e conditeli a vostro piacere.

 

Nel nostro caso:  abbiamo tagliato a fettine le mozzarelline e diviso in due metà i pomodorini. Abbiamo condito la tartare con olio evo, limone, sua scorza, foglie di basilico tritate, sale. Abbiamo farcito il panino con le mozzarelline e i pomodorini leggermente insaporiti con olio e sale, unito il salmone e ..... Yummy!!!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca