750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 ottobre 2017 7 01 /10 /ottobre /2017 17:48

 

 

Ho latitato per ben due mesi il blog. Non mi era mai capitato prima, ma è successo! Non che non abbia cucinato, anzi, ma l'idea di postare mi era diventata un po' difficile.

Anche oggi, ho dovuto pensarci un po', poi su insistenza della famiglia, ecco due ricette di dolci, una dietro l'altra.

La prima, una tortina per la merenda dei bambini, è una semplice crostatina con un ripieno di biscotti al cioccolato e albicocche sciroppate; la seconda, beh, la seconda a breve.

 

La ricetta

Ingredienti per una crostatina

Pasta frolla 

300  gr di farina 00

150  gr di zucchero

150  gr di burro

1 uovo ed 1  tuorlo

1  bustina di vanillina o essenza di vaniglia

buccia di limone grattugiata

 

Per il ripieno

200 gr di biscotti con gocce di cioccolato macinati finemente

1 scatola di albicocche sciroppate (od a scelta, pesche, pere a seconda del gusto)

 

Per la decorazione

Zucchero a velo

 

Procedimento

Impastare la farina con lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone grattugiata ed il burro fino ad ottenere un'insieme che abbia l'apparenza e la consistenza della sabbia (pasta sabbiata "sablée").  Aggiungere l'uovo ed il tuorlo e lavorare velocemente per evitare che la pasta si scaldi troppo.  Formare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per almeno  30' minuti. Riprendere la frolla, stenderla e foderare una tortiera precedentemente ricoperta da carta da forno sul fondo, mentre nei bordi spalmate del burro morbido ed infarinate per evitare che la torta si attacchi.

Bucherallare il fondo della torta e stendervi sopra la granella di biscotti. Adagiare poi le albicocche con la parte rotonda verso l'alto; disponetele a cerchio e riempite tutta la superficie.

Ricoprite il tutto con un ulteriore strato di frolla di spessore leggermente più sottile di quella usata per il la base della torta, dovrete vedere apparire delle piccole gobbette.

Infornate a forno già caldo 180° per circa 20' minuti controlando la doratura. Non appena cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. A piacere spolverarla di zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca